Quotidiano |

Si uccide per crisi imprenditore agricolo Paolo Tonin, Zaia: non rassegniamoci

Di Redazione VicenzaPiù Giovedi 12 Aprile 2012 alle 21:51 | 0 commenti

ArticleImage

Regione Veneto - "Ogni tragica morte causata dalla crisi economica è una stilettata dolorosa e le ormai troppo frequenti notizie di drammi vissuti da imprenditori veneti e dalle loro famiglie sono un lacerante stillicidio. La politica e le Istituzioni debbono reagire e noi ci stiamo davvero provando, pur tra innumerevoli difficoltà burocratiche e limiti normativi, a dare concreti segnali di speranza a chi vive giorni di angoscia".

Il presidente della Giunta regionale del Veneto ha parole di cordoglio per i familiari dell'imprenditore agricolo trevigiano che si è tolto la vita per i problemi economici della sua azienda, ma nel contempo lancia un monito: "Non possiamo a assistere quasi con rassegnazione a questa sequenza di morti che si allunga di giorno in giorno - sottolinea il presidente -: io non accetto che questo sia semplicemente considerato un tributo da pagare alla crisi. Le amministrazioni pubbliche debbono reagire, la Regione vuole farlo ma ha bisogno che lo Stato glielo permetta: siano riviste, dunque, al più presto le norme sul Patto di Stabilità per consentire agli Enti pubblici di pagare i fornitori; venga finalmente avviata con soldi e investimenti veri la fase di rilancio e di crescita economica; le banche tornino a sostenere le nostre imprese, che solo fino a qualche tempo fa erano ottimi clienti e oggi sono diventati soggetti da trattare con paura e diffidenza".

Assessore veneto all'agricoltura: mentre a Roma si discute...

"Dum ea Romani parant consultantque... in Veneto gli imprenditori continuano a togliersi la vita". E' più che addolorato, l'assessore regionale all'agricoltura, dalla notizia dell'ennesimo suicidio di un imprenditore veneto, Paolo Tonin, impegnato nel settore primario, a causa delle difficoltà economiche.
"Porgo alla famiglia le mie più sentite e affettuose condoglianze, che non sono di circostanza. E' indubbia la difficoltà in cui si trovano molti imprenditori in questo periodo - ha aggiunto l'assessore - e per questo non smetteremo di essere attenti e vigili sulle difficoltà e sui motivi che le creano. Conosciamo le une e gli altri ed assicuro che da parte mia continuerà ad esserci il massimo impegno e costanza nello stare vicino alla nostra gente e ad un comparto, quello agricolo, che ho particolarmente a cuore, mi vede in prima fila, è capace di ricchezza e immagine, ma che in questa momento è particolarmente tartassato".

Leggi tutti gli articoli su: Regione Veneto, Luca Zaia, Imprenditore agricolo

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network