Quotidiano | Categorie: Politica, Agricoltura

Si' di Bruxelles a modifiche al Psr veneto, sì ad aiuto a zone terremotate Emilia e Lombardia

Di Redazione VicenzaPiù Sabato 22 Dicembre 2012 alle 11:41 | 0 commenti

ArticleImage

Regione Veneto  - L'Unione Europea ha approvato le modifiche al Programma di Sviluppo Rurale proposte dalla Regione del Veneto. "Da Bruxelles - ha annunciato l'assessore all'agricoltura Franco Manzato - è infatti arrivato il via libera del Comitato Sviluppo Rurale, l'organo tecnico della Commissione deputato a valutare le richieste di aggiornamento ai programmi regionali e nazionali. Le proposte, presentate dall'Autorità di gestione lo scorso settembre in occasione del Comitato di Sorveglianza, diventano dunque efficaci, in tempo utile per l'ultimo anno di programmazione del PSR".

La prima novità riguarda la compatibilità tra le fasce tampone finanziate dal PSR a ridosso dei corsi d'acqua e i nuovi standard di condizionalità in vigore dal 2012. È stata accolta la proposta di modifica alle misure agroambientali 214-a (Corridoi ecologici, fasce tampone, siepi e boschetti) e 216 (Investimenti non produttivi): sarà quindi possibile rimodulare i premi di queste mruxelles X Psr veneto X Programma di Sviluppo Rurale isure, che fino ad oggi hanno sostenuto la realizzazione ed il mantenimento di fasce tampone, necessarie a preservare la qualità idrica dei corsi d'acqua.
Il Comitato ha approvato inoltre la proposta di eliminare alcune tipologie di investimenti previsti dalle misure 121 (Ammodernamento) e 123 (Accrescimento del valore aggiunto dei prodotti). Tali investimenti si sarebbero sovrapposti agli interventi finanziati dai fondi OCM (Organizzazione Comune di Mercato), per i quali è previsto un aumento del plafond nel 2013. In questo modo sarà scongiurato il rischio per le aziende agricole di vedersi limitare il ricorso ai più consistenti aiuti OCM.
E' stato infine approvato l'aiuto finanziario, concordato nella Conferenza Stato -Regioni, per le zone dell'Emilia e della Lombardia colpite dal terremoto dello scorso maggio, nonché all'Abruzzo per il sisma che ha colpito L'Aquila. Il contributo ammonta al 4 per cento della dotazione FEASR per il 2012, ovvero 3 milioni 810 mila euro. Per attenuare gli effetti della riduzione del budget del PSR sui pagamenti agroambientali, l'Autorità di Gestione ha predisposto una rimodulazione tra le diverse misure dell'Asse 2.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network