Quotidiano |

Sì dei lavoratori ad accordo Electrolux, Zaia: chiusa vertenza pilota per l'Italia

Di Redazione VicenzaPiù Giovedi 22 Maggio 2014 alle 20:00 | 0 commenti

ArticleImage

Regione Veneto  -  "Ringrazio i lavoratori che con un sì netto hanno voluto chiudere quella che è stata una vertenza pilota per tutto il Paese. Un bel sì a un accordo che vede una azienda investire centinaia di milioni, che evita delocalizzazioni, che pone in sicurezza migliaia di posti di lavoro fino al 2017. E che sancisce l'unità di intenti e di lavoro fra quattro regioni in nome della salvaguardia delle produzioni".

Con queste parole il Presidente del Veneto commenta l'esito dei referendum svoltosi nei quattro stabilimenti Electrolux che ha sancito il sì dei lavoratori all'accordo raggiunto la settimana scorso al Ministero del Lavoro e siglato a palazzo Chigi.
"Un accordo - aggiunge Zaia - raggiunto in virtù della straordinaria condotta dei lavoratori e dei loro rappresentanti, la disponibilità dell'azienda di rivedere il piano industriale e l'attenzione dei Governatori delle Regioni interessate di essere sempre sul pezzo. Si è recuperato così il tempo perduto dal governo Letta, ben tre mesi e mezzo nel corso dei quali non giunse alcun segnale".
"Mi piace sottolineare con particolare enfasi - conclude il Governatore - la decisione e la capacità dei quattro presidenti delle Regioni Veneto, Friuli Venezia Giulia, Lombardia e Emilia Romagna, nelle quali sono presenti gli stabilimenti dell'Electrolux, di fare fronte comune per impedire la cessazione delle produzioni e la volontà di investire nella formazione, nell'innovazione e nella ricerca, utilizzando anche le opportunità offerte dai fondi europei. Un risultato straordinario fondamentale, che segna una tappa Abbiamo ottenuto un risultato importantissimo, ma il nostro impegno non finisce qui".

Leggi tutti gli articoli su: Regione Veneto, Luca Zaia, Electrolux, accordo Electrolux

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network