Lettori in diretta | Quotidiano |

Shell Eco-marathon: in finale anche team "Energy and Motion" dell' Itis Rossi di Vicenza

Di Redazione VicenzaPiù Giovedi 7 Aprile 2011 alle 22:05 | 0 commenti

ArticleImage

Shell Eco-marathon  -  Sono 16 i team italiani che quest'anno parteciperanno alla finale europea della Shell Eco-marathon, in programma sul circuito EuroSpeedway di Lausitz, in Germania, dal 26 al 28 maggio 2011. Tra questi, anche il team "Energy and Motion" dell' ITIS Alessandro ROSSI di Vicenza.

La Shell Eco-marathon (www.shell.com/ecomarathon ) è il progetto di educazione e formazione di Shell sulla mobilità sostenibile, giunto alla 27° edizione. E' aperto a studenti degli istituti superiori e università, invitati a progettare e costruire veicoli in grado di percorrere la maggior distanza possibile utilizzando il minor quantitativo di carburante. Proprio durante l'ultima edizione, è stato stabilito il record storico: 4896,1 Km percorsi con un solo litro di carburante.

Quest'anno sono stati ammessi 222 team provenienti da 26 Paesi, di cui 168 nella categoria Prototipi, dove la progettazione mira a ridurre la resistenza e massimizzare l'efficienza del motore, realizzando veicoli che spesso hanno un aspetto avveniristico; e 54 nella categoria UrbanConcept, nella quale i veicoli sono creati secondo i criteri più convenzionali delle quattro ruote.

I team italiani in gara sono: Diamond Style Team di Roma, Zero C di Carpi, SenzaBenza di Maranello, FaenzaITIracing e FaenzAlcoholRacing di Faenza, Energy and Motion di Vicenza, Vector Italia di Roma, ECO - Logically di Torino, H2politO - molecole da corsa di Torino, H2politO - molecules going hybrid di Torino, mecc-e di Milano, mecc-SUN di Milano, Unibas Racing di Potenza, SPQRoad di Roma, SPQR3 MECC di Roma, EcoKatane di Catania.

Alleghiamo il comunicato stampa distribuito oggi - Shell e i team italiani sono a disposizione per interviste e incontri di approfondimento.

E' possibile scaricare immagini e video di repertorio all'indirizzo http://www.shell.com/home/content/ecomarathon/media_centre/image_library  


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network