Shell Eco-marathon Europe: l'ITIS Rossi in gara per la mobilità sostenibile
Martedi 14 Febbraio 2012 alle 23:21 | 0 commenti
Shell Eco-marathon - Riparte la Shell Eco-marathon, la grande iniziativa Shell dedicata alla mobilità sostenibile: oltre 3.000 studenti provenienti da tutta Europa si stanno preparando per la finale di Rotterdam, Paesi Bassi, che si terrà dal 17 al 19 maggio 2012. La città di Vicenza è fra quelle realtà italiane che saranno rappresentate all'iniziativa da un proprio team. Il team cittadino partecipante è "Energy and Motion" (45° posto categoria Prototipi con veicolo a benzina nella scorsa edizione), dell'ITIS "Alessandro Rossi".
Per la prima volta nella sua storia europea, la gara avrà luogo su un circuito urbano. La 28esima edizione della manifestazione lancia quindi una sfida ancora più impegnativa ai 227 team provenienti da 24 Paesi, chiamati a progettare e costruire veicoli in grado di percorrere la maggior distanza possibile utilizzando il minor quantitativo di carburante. L'Italia sarà rappresentata da ben 12 team, che si confronteranno con alcuni dei record storici della Shell Eco-marathon.Â
Shell Eco-marathon Europe 2012:
gli studenti europei tornano a gareggiare per la mobilità sostenibile
Saranno 12 i team italiani in finale sul circuito cittadino di Rotterdam
Progettare e costruire un veicolo ad alta efficienza energetica in grado di percorrere quanta più distanza possibile con la minor quantità di carburante ed emissioni: una missione impossibile? Oltre 3000 studenti provenienti da tutta Europa hanno raccolto la sfida e sono al lavoro per battere i record delle scorse edizioni e mettersi alla prova sul circuito cittadino di Rotterdam, Paesi Bassi, in occasione della Shell Eco-marathon Europe 2012, dal 17 al 19 maggio.
Per la prima volta nella sua storia europea, la manifestazione avrà luogo su un circuito urbano, tra le vie di Rotterdam, invitando gli studenti a testare su strada le loro conoscenze in materia di efficienza energetica. La scelta di un circuito cittadino darà anche al pubblico l’opportunità di vivere più da vicino l’esperienza davvero unica della Shell Eco-marathon e sostenere i team in gara.
La 28esima edizione della manifestazione lancia quindi una sfida ancora più impegnativa ai 227 team provenienti da 24 Paesi europei, chiamati a fissare nuovi standard per i veicoli del futuro. Anche quest’anno il nostro Paese sarà ben rappresentato, con 12 team italiani in finale: Zero C di Carpi, SenzaBenza di Maranello, FaenzaITIracing e FaenzAlcoholRacing di Faenza, Energy and Motion di Vicenza, H2politO - molecole da corsa e H2politO - molecules going hybrid di Torino, mecc-e e mecc-H2 di Milano, Unibas Racing Team di Potenza, Salento Eco Team di Lecce, EcoKatane Engineering di Catania.
Più chilometri, meno carburante
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.