Quotidiano |

"Sfumiamo i dubbi", al Montagna il progetto per aiutare i giovani fumatori

Di Redazione VicenzaPiù Giovedi 31 Ottobre 2013 alle 18:56 | 0 commenti

ArticleImage

I.I.S. "B. Montagna" - Si è positivamente concluso all’I.I.S. “B. Montagna” di Vicenza il progetto “Sfumiamo i dubbi”, seguito dalla prof.ssa Giovanna Boatta, docente interna di Scienze, e da un team medico del Servizio di Promozione ed Educazione alla Salute dell’Ulss 6 di Vicenza, formato dalla Dott.ssa Blanca Ojeda Montes (referente del Servizio di Promozione ed Educazione alla Salute), dal Dott. Giorgio Dal Santo (referente di progetto) e dal Dott. Mirko Balbo (Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori).

“Il progetto, finanziato dalla Ulss 6 di Vicenza – spiega la prof.ssa Boatta – , si poneva importanti obiettivi da conseguire: nel nostro caso ridurre l’approccio alla prima sigaretta da parte degli studenti, in particolare delle classi prime; in un’ottica più ampia, creare la consapevolezza nelle scelte degli stili di vita.”

Come si sono svolte le azioni di questo progetto?

“Sono stati individuati studenti di classe terza per formarli, tramite un apposito corso, a diventare peer educator, cioè educatori alla pari. Una volta acquisite le necessarie competenze, hanno presentato le varie tematiche del progetto nelle classi prime.”

Quali motivazioni sono alla base del la scelta di affidare agli studenti il compito di fornire informazioni su argomenti così importanti?

“Si è riscontrato che un messaggio, veicolato da coetanei, può ottenere risultati migliori, piuttosto che un’imposizione dall’alto da parte dei docenti: lo dimostrano studi e ricerche svolti nel settore da personalità di rilievo. Gli alunni e le alunne delle classi prime hanno interagito senza filtri con i compagni un po’ più grandi, confermando che le comunicazioni sono passate con successo.”

“Sfumiamo i dubbi”, inserito nel Piano dell’Offerta Formativa dell’Istituto Montagna, è uno dei numerosi progetti che lo SPES, molto attivo nel settore salute e particolarmente attento alle problematiche giovanili, propone alle scuole vicentine; è stato attivato sia nella sede centrale di via Mora, che presso la seconda sede alla ex Ghirotti di Laghetto.

Leggi tutti gli articoli su: Ulss 6, Sigarette, fumatori, Giovanna Boatta, Sfumiamo i dubbi

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network