Quotidiano | Categorie: Libri

Sfamiglia di Paolo Crepet

Di Redazione VicenzaPiù Martedi 16 Febbraio 2010 alle 20:56 | non commentabile

Galla Libreria / Libreria Liberalibro 

 

Paolo Crepet presenta il suo nuovo libro

Sfamiglia
Vademecum per un genitore che non si vuole rassegnare

Einaudi, 220 pagine - 15,00 €

Giovedì 18 febbraio, ore 18.30. Ingresso libero
Galla Libreria, Corso Palladio ,11 a Vicenza

 

Giovedì 18 febbraio, ore 20,30. ingresso libero
Libreria Liberalibro, via Marconi, 6 Valdagno (VI)

Psichiatra e sociologo, Paolo Crepet è ormai un volto molto noto al pubblico italiano, ospite abituale di trasmissioni televisive e radiofoniche, grazie a uno stile semplice e diretto e a un'esperienza decennale, si muove agevolmente nel territorio incerto e mutevole dei rapporti familiari, dei comportamenti degli adolescenti, della relazione dei giovani con un mondo sempre più complesso e per molti versi inospitale, riuscendo spesso in poche battute a districare problemi e a proporre ragionamenti là dove giornalisti e altri commentatori si muovono a tentoni.

Crepet ha sempre unito all'attività di psichiatra anche una intensa attività di scrittura: la sua bibliografia è ricca di libri di successo che si rivolgono a genitori ed educatori e che hanno la felice peculiarità di saper unire alla nitidezza dell'esposizione riflessioni equilibrate e profonde.

Peculiarità che non mancano a Sfamiglia, vademecum per un genitore che non si vuole rassegnare, l'ultimo libro di Paolo Crepet recentemente pubblicato per i tipi di Einaudi, che l'autore presenterà giovedì 18 alla libreria Galla di Vicenza (in corso Palladio 11 alle ore 18.30 con ingresso libero).
L'incontro con Paolo Crepet proseguirà anche in una serata organizzata a Valdagno dalla Libreria Liberalibro (sala Soster, ore 20,30).

Un lavoro questo che come molti dei testi precedenti affronta ancora una volta i grandi temi dell'educazione e della famiglia, adottando però un'impostazione originale: Sfamiglia è concepito proprio come un vademecum, un agile abbecedario che partendo dalla A di accompagnare, passando per voci come disciplina, gentilezza, giustizia, noia giunge alla Z di zainetto, conducendo il lettore attraverso argomenti complessi e spesso taciuti, e aiuta a guardare con responsabilità il mondo che abbiamo costruito per noi e i nostri figli.

Galla 1880 srl
Contrà Porti 4 - 36100 Vicenza
e-mail: [email protected]

 

Leggi tutti gli articoli su: Paolo Crepet, Sfamiglia, Galla





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network