Settimane Musicali, Mario Brunello e l'Ensemble Villa-Lobos in concerto

Di Redazione VicenzaPiù Sabato 26 Maggio 2012 alle 21:36 | 0 commenti

ArticleImage

Settimane Musicali  -  Lunedì 28 maggio 2012, ore 21.00, al Teatro Olimpico di Vicenza si terrà un concerto omaggio per ricordare due straordinari violoncellisti, concertisti e didatti, recentemente scomparsi: Enrico Egano e Teodora Campagnaro. L'evento, inserito nell'ambito delle Settimane Musicali al Teatro Olimpico di Vicenza, sarà affidato ad un'orchestra costituita di soli violoncelli: l'Ensemble "Villa-Lobos", guidato da un grande interprete, Mario Brunello, che si esibirà nella veste di primo violoncello e concertatore.

All'Ensemble si aggiungerà anche la splendida voce del soprano padovano Giovanna Gomiero. L'appuntamento sarà preceduto alle ore 19.00, all'Odeo del Teatro Olimpico, da una conversazione intitolata "Ricordando due amici", che vedrà la partecipazione dello stesso Mario Brunello e del violoncellista trevigiano Walter Vestidello.
Il programma del concerto prevede musiche che spaziano dalle note di Johann Sebastian Bach a quelle di Antonio Carlos Jobim e Giovanni Sollima. Di particolare interesse la prima esecuzione assoluta dell'Elegia dedicata a Enrico Egano composta da Roberto Molinelli. Non mancheranno due delle stupende "Bachianas brasileiras" di Heitor Villa-Lobos, autore che dà il suo nome all'Ensemble.
Costituito da ben dodici violoncelli, l'Ensemble "Villa-Lobos" è nato nel 1985 da un'idea di Enrico Egano, talentuoso violoncellista e maestro che ha voluto raggruppare numerosi e qualificati violoncellisti del Veneto suoi amici ed allievi, con l'obiettivo di conoscere più da vicino le "Bachianas brasileiras" di Heitor Villa-Lobos. L'Ensemble, guidato da Mario Brunello, esegue musica originale per complesso di violoncelli e propone trascrizioni di musiche anche non rigorosamente "classiche". È costituito da violoncellisti impegnati in qualità di docenti o di liberi professionisti in complessi di fama mondiale come l'Orchestra del Teatro alla Scala, I Solisti Veneti, l'Orchestra del Teatro la Fenice, l'Orchestra di Padova e del Veneto, l'Orchestra Mozart. Nel decennale della sua attività l'Ensemble ha inciso un CD per l'etichetta Hermitage con le Bachianas brasileiras n. 1 e 5 con la soprano Giovanna Gomiero, ha svolto un'intensa attività concertistica in Italia e all'estero ed è stato invitato in Brasile, dove ha fatto una lunga tournée in occasione delle celebrazioni del centenario dalla nascita di Heitor Villa-Lobos. Periodicamente il gruppo organizza degli eventi per ricordare il maestro e fondatore Enrico Egano e la carissima amica e collega prematuramente scomparsa Teodora Campagnaro, che per anni ha condiviso questa bellissima esperienza artistica.
A guidare l'Ensemble sarà Mario Brunello. Primo italiano a vincere il Concorso Čaikovskij di Mosca, lavora con le più prestigiose orchestre, quali London Philharmonic, Munich Philharmonic, Mahler Chamber Orchestra, NHK Symphony di Tokyo, Filarmonica della Scala, Accademia di Santa Cecilia e con direttori quali V. Gergiev, Y. Temirkanov, R. Chailly, V. Jurowski, T. Koopman, J. Axelrod, MW. Chung e C. Abbado. In ambito cameristico collabora con G. Kremer, Y. Bashmet, M. Pollini, M. Argerich, A. Lucchesini, i Quartetti Borodin e Alban Berg. Da anni si dedica con passione a progetti che coinvolgono varie forme d'arte, collaborando con P. Fresu, U. Caine, M. Paolini, G. Testa, M. Ovadia e V. Capossela, per avvicinare il pubblico a un'idea diversa di fare musica. Gran parte degli spettacoli nasce nello spazio Antiruggine, ex-officina ristrutturata, luogo ideale per la sperimentazione. Ha inciso per importanti case discografiche come Deutsche Grammophon e Egea Records. È direttore musicale di "Artesella" in Trentino e direttore artistico del Premio Borciani e del Festival del Quartetto di Reggio Emilia. Accademico di Santa Cecilia, suona un prezioso violoncello Maggini del 1600, appartenuto a Franco Rossi.
Le Settimane Musicali al Teatro Olimpico, cui è stato assegnato il XXXI Premio Abbiati come migliore iniziativa 2011, fanno parte del grande circuito europeo di festival associati all'EFA, European Festival Association, tra cui BBC Proms, Lucerne Festival, Berliner Festspiele, Zurcher Festspiele, Prague Spring Festival e - in Italia - ROF di Pesaro, Ravenna Festival, Merano e Stresa Festival, MiTo Settembre Musica.
Le Settimane Musicali al Teatro Olimpico si avvalgono del patrocinio e del contributo della Regione del Veneto, del Ministero per i Beni e le Attività Culturali (Dipartimento dello Spettacolo), del Comune di Vicenza (Assessorato alla Cultura) e della Provincia di Vicenza. Sono inoltre sostenute da Fondazione Cariverona, Fondazione Roi, Banca Popolare di Vicenza, Intesa Sanpaolo, Veneto Banca, Banca Mediolanum, Enel, TDE Macno, San Marco Informatica, Zeta Farmaceutici - Marco Viti, Paolo Marzotto e Palazzetto Bru Zane.
Per ulteriori informazioni e immagini: www.olimpico.vicenza.it e [email protected]


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network