Quotidiano | Categorie: Associazioni

Settimana europea della mobilità sostenibile, le iniziative per la bicicletta a Vicenza

Di Redazione VicenzaPiù Mercoledi 14 Settembre 2016 alle 17:05 | 0 commenti

ArticleImage

Fiab Vicenza Tuttinbici rende noto che dal 16 al 22 settembre ritorna l’importante appuntamento con la European Mobility Week, promossa dalla Commissione europea e sostenuta da Fiab (Federazione italiana amici della bicicletta) come occasione per promuovere l’uso della bicicletta per gli spostamenti quotidiani e nel tempo libero. L’edizione 2016, a cui aderisce il Ministero dell’Ambiente, ha come tema: “La mobilità intelligente e sostenibile - un investimento per l'Europa” e sarà un’importante occasione per sottolineare gli stretti legami tra economia e trasporto: lo slogan scelto, a tal proposito, è “Smart Mobility. Strong Economy”. È stato dimostrato che gli spostamenti a piedi o in bicicletta non solo generano stili di vita più sani, ma determinano anche più produttività sul lavoro e a scuola.

In coincidenza di questo importante appuntamento internazionale, in tutta Italia centinaia di associazioni Fiab, amministrazioni pubbliche, gruppi di cittadini organizzano numerosissimi eventi che hanno l’obiettivo unitario di richiamare l’attenzione di tutti sugli enormi vantaggi che una mobilità intelligente ha sul territorio e su chi vi abita e si sposta. L’elenco delle iniziative è consultabile alla pagina www.settimanaeuropeafiab.it
Fiab Vicenza Tuttinbici organizza in collaborazione con il Comune di Vicenza due iniziative che hanno l’obiettivo in particolare di aumentare la sicurezza di chi usa la due ruote e di dare un contributo al miglioramento di due problemi che affliggono la ciclabilità cittadina: si tratta dell’estrema diffusione dei furti di biciclette e della scarsa visibilità di molti ciclisti durante le ore notturne.
Domenica 18 settembre (in coincidenza della domenica senz’auto) dalle 10,00 alle 18,00 in Piazza Castello per contrastare il problema dei furti viene proposta la marchiatura delle biciclette con il supporto di Vi.BiciPark, sito in Contrà Pescaria (nei pressi di Ponte San Paolo), che fornisce quotidianamente ai ciclisti i servizi di parcheggio custodito, noleggio, marchiatura e riparazione. La marchiatura consiste nella punzonatura del codice fiscale del proprietario sul telaio della bicicletta. Con questa procedura di identificazione è data la possibilità alle forze dell'ordine di interagire in caso di ritrovamento della bicicletta rubata o smarrita e di risalire facilmente al proprietario. Per usufruire del servizio, che avrà il costo di 2 euro, è necessario presentarsi con la bicicletta, il codice fiscale e un documento d'identità. Sarà distribuito inoltre materiale informativo Fiab con utili consigli per “complicare la vita ai ladri di bici”.
Martedì 20 settembre in Corso Palladio (slargo Zileri) e giovedì 22 settembre sempre in Corso Palladio (angolo Contrà Cavour) dalle 20,00 alle 22,30 un doppio appuntamento che ha lo scopo di sensibilizzare i ciclisti vicentini a farsi vedere di notte. I volontari Fiab distribuiranno ai ciclisti “invisibili” i giubbini riflettenti Fiab ad una cifra simbolica oltre a materiale informativo plurilingue sull’argomento e a un buono sconto per l’acquisto di fanalini presso due rivenditori cittadini che hanno aderito all’iniziativa: Bikeservice.it (Viale Dal Verme, 116) e Ciscato Cicli (Contrà XX Settembre, 50).

Leggi tutti gli articoli su: Tuttinbici, Bicicletta, FIAB

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network