Quotidiano |

Settimana dell'artigianato: martedì 15 marzo convegno dedicato al "design for all"

Di Redazione VicenzaPiù Lunedi 14 Marzo 2011 alle 13:35 | 0 commenti

ArticleImage

Confartigianato Vicenza - Convegno alle 18 al Centro Congressi Confartigianato, presente anche Pete Kercher, ambasciatore di "Design for All Europe". Settimana dell'artigianato: martedì 15 marzo convegno dedicato al «design for all» con la presentazione dei primi quattro progetti.

Nell'ambito della Settimana dell'Artigianato di quest'anno, assume un significato tutto particolare l'appuntamento in programma martedì 15 marzo al Centro Congressi Confartigianato di Vicenza (ore 18), ovvero il convegno "Nuove idee + Nuove soluzioni = Nuovi prodotti.

Il Design for All migliora la vita", nel quale si tornerà a parlare del progetto Libero Accesso con la presentazione dei risultati sin qui conseguiti e il lancio dell'edizione 2011. L'iniziativa, di notevole profilo sociale, ha preso il via lo scorso anno riunendo imprenditori, architetti, progettisti, studenti e, in veste di consulenti, i rappresentanti di diverse associazioni vicentine attive nel campo della disabilità per dare il via a un dialogo che puntasse alla realizzazione di prodotti nell'area del Design for All, ovvero concepiti per essere facilmente utilizzati anche da persone con problemi fisici. Un lavoro che si è rivelato proficuo, e al quale la Confartigianato provinciale ha dato il proprio contributo specie attraverso il Gruppo Giovani Imprenditori e i Pensionati Anap.
Superando le più rosee aspettative, nel corso di questi mesi sono giunti al termine della "gara" che è stata indetta ben quattro progetti, pensati in ambiti molto differenti tra loro: una intera cucina "a portata di mano" per chiunque, un vassoio ergonomico per il consumo di cibi e bevande, un interruttore domotico di grande "facilità" e un'etichetta per capi di abbigliamento "a lettura facilitata" a beneficio di ipovedenti o non vedenti.
Tutti prodotti progettati nel rigoroso rispetto dei princìpi del Design for All, e per l'appunto ideati e sviluppati con il coinvolgimento diretto di studi di progettazione, aziende artigiane e portavoce delle diverse associazioni partner di Libero Accesso. Tra l'altro, la "Etichetta a lettura facilitata" per le indicazioni di lavaggio e manutenzione del capo è stato premiato come Miglior progetto 2010, conquistando la possibilità di ottenere il marchio Start Design for All (riconosciuto dall'Associazione Design For All Italia) e di procedere col deposito del brevetto.
Nell'incontro di martedì 15 verranno dunque illustrati nel dettaglio i progetti elaborati nel 2010, ma non solo: l'iniziativa verrà infatti rilanciata anche per il prossimo biennio, proprio in virtù degli eccellenti risultati ottenuti finora.
Dopo il saluto del presidente di Confartigianato Vicenza, Giuseppe Sbalchiero, interverranno all'incontro Andrea Nardello, presidente del Gruppo Giovani Imprenditori, Cristiano Sarracco, presidente di H81 Insieme Vicenza Onlus, e Paolo Favaretto, designer. A loro il compito di presentare anche il progetto che vede coinvolte le scuole. Chiuderà la giornata l'intervento del direttore Confartigianato Pietro De Lotto.
Atteso ospite dell'incontro sarà Pete Kercher, ambasciatore di Design for All Europe, che commenterà gli orientamenti europei e le "best practice" sul tema prendendo visione dei progetti vicentini.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network