Quotidiano | Categorie: Religioni

Settimana dell'artigianato, domenica lecto magistralis del patriarca Twal

Di Redazione VicenzaPiù Venerdi 8 Marzo 2013 alle 14:05 | 0 commenti

ArticleImage

Confartigianato Vicenza - La Settimana dell'Artigianato di quest'anno vivrà un prestigioso prologo domenica 10 marzo, quando al Centro Congressi Confartigianato di Vicenza sarà ospite per una "lectio magistralis" il Patriarca Latino di Gerusalemme, Sua Beatitudine mons. Fouad Twal, sul tema: "Una voce di pace dal Medio Oriente". L'incontro avrà inizio alle ore 10.Poi, nel pomeriggio (ore 17), l'alto prelato sarà protagonista anche di un altro momento particolarmente significativo.  

La Santa Messa in onore di San Giuseppe Artigiano, che egli concelebrerà nel Duomo di Vicenza assieme al Vescovo della diocesi vicentina,mons. Beniamino Pizziol.
Accompagnerà la celebrazione liturgica il Coro della Cappella Musicale della Cattedrale, diretto dal Maestro Ornelio Bortoliero. Organista Maestro Attilio Campesato.
Monsignor Fouad, nato in Giordania nel 1940, è il nono patriarca dal ripristino della sede in Gerusalemme nel 1847.Esperto di diritto canonico, dopo una lunga esperienza come diplomatico della Santa Sede e nella Nunziatura, è stato nominato Patriarca di Gerusalemme nel 2008. È inoltre presidente dell'Università di Betlemme e membro della Congregazione per le Chiese orientali.
CURRICULUM VITAE DI S.B. MONS. FOUAD TWAL 
Nasce a Madaba, in Giordania, nel 1940. Entrato in seminario diciannovenne, nel 1966 vieneordinato sacerdote e nello stesso anno diventa vicario della parrocchia latina della Sacra Famiglia a Ramallah, in Palestina. Successivamente, in Giordania è nominato parroco prima della parrocchia di San Giorgio a Irbid, poi di quella della Maria Madre della Chiesa a Marka. Nel 1972 inizia gli studi di Diritto canonico alla Pontificia Università Lateranense a Roma, due anni dopo viene ammesso all'Accademia Pontificia Ecclesiastica e avviato alla missione diplomatica. Consegue nel 1975 la licenza in Diritto canonico e nel 1976 ottiene la laurea in Diritto canonico con una tesi sul Diritto tradizionale beduino. L'anno successivo entra nel servizio diplomatico della Santa Sede e iniziano le sue permanenze in vari paesi. Nel 1978 viene nominato Incaricato d'Affari alla Nunziatura dell'Honduras, quindi membro del Consiglio per gli Affari Politici della Segreteria di Stato, e negli anni successivi riveste la carica di segretario alla Nunziatura in Egitto (Il Cairo), di consigliere della Nunziatura in Germania (Berlino) e di consigliere della Nunziatura in Perù (Lima).
Nel maggio del 1992 viene nominato vescovo di Tunisi, e due anni dopo arcivescovo. Nel 2003 diventa presidente della Conferenza episcopale del Nord Africa e nel 2005 papa Benedetto XVI lo nomina arcivescovo coadiutore del Patriarca latino di Gerusalemme. L'anno successivo viene eletto presidente dell'Università di Betlemme, nel 2007 è nominato membro del Consiglio pontificio per il dialogo interreligioso. Diventa Patriarca latino di Gerusalemme nel giugno del 2008, mentre nel 2009 viene nominato membro della Congregazione per le Chiese orientali.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network