Quotidiano |

Settimana dell'ambiente veneto, un convegno sull'idroelettrico

Di Redazione VicenzaPiù Lunedi 18 Marzo 2013 alle 15:25 | non commentabile

ArticleImage

Regione Veneto  -  La manifestazione “Settimana dell’Ambiente Veneto”, promossa dalla Regione, si articola da un lato in momenti di studio e discussione attraverso una serie di convegni e tavole rotonde su temi attuali e rilevanti trattati da esperti e tecnici dei vari settori; dall’altro in visite guidate a impianti e siti a valenza ambientale presenti sul territorio regionale.

Oggi si sono svolti i primi convegni in programma. A Villa Contarini a Piazzola sul Brenta (Padova) si è parlato dei Consorzi di bonifica e della produzione di energia idroelettrica nella rete idraulica minore. E’ intervenuto anche l’assessore regionale all’ambiente e alla difesa del suolo. Maurizio Conte, che ha posto l’accento su un aspetto fondamentale come quello dell’utilizzazione dell’acqua nel miglior modo possibile e, nello specifico, per  la produzione di energia pulita. Il settore delle energie rinnovabili – ha aggiunto – offre, inoltre, opportunità economiche per le imprese e  prospettive occupazionali per i giovani.

In materia di sicurezza idraulica, l’assessore ha detto che la Regione sta concentrando la sua azione sulla realizzazione dei bacini di laminazione, che avranno comunque un’importante funzione anche sotto il profilo dell’irrigazione. Un altro aspetto evidenziato da Conte è il recupero dei vecchi manufatti della rete idraulica gestita dai Consorzi di bonifica, in modo da avere ricadute positive tanto per la salvaguardia del territorio quanto per la produzione energetica.

Nel corso dell’incontro, su scenari e prospettive della produzione di energia da fonti rinnovabili hanno parlato Danilo Cuman presidente del Consorzio di bonifica Brenta, Mariano Carraro segretario regionale per l’ambiente, Michele De Carli del Dipartimento di ingegneria industriale Università di Padova, Umberto Niceforo direttore del Consorzio di bonifica Brenta, Nicola Baggio coordinatore tecnico scientifico della Fondazione Fenice, Andrea Grigoletto direttore della Fondazione Fenice e Alessandro Folli presidente dell’Unione Regionale Bonifiche della Lombardia.

Leggi tutti gli articoli su: ambiente, Piazzola sul Brenta, Maurizio Conte





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network