Quotidiano |

Settimana dell'ambiente, tutti gli eventi di domani

Di Redazione VicenzaPiù Giovedi 21 Marzo 2013 alle 11:57 | 0 commenti

ArticleImage

Regione Veneto - Saranno le audizioni pubbliche promosse dal Consiglio Regionale per stimolare il dibattito e coinvolgere le categorie portatrici di interessi nella formulazione di nuove politiche strategiche di ottimizzazione dell'impiego delle risorse idriche, in occasione della Giornata mondiale dell'Acqua, l'evento che caratterizzerà il programma di domani a PadovaFiere della "Settimana dell'Ambiente Veneto" (16-24 marzo).

All'appuntamento, che si svolgerà nell'arco dell'intera giornata ((Sala Carraresi 9.30-17.00) interverranno il presidente dell'assemblea veneta Clodovaldo Ruffato e l'assessore regionale alle politiche ambientali Maurizio Conte.

La "Settimana dell'Ambiente Veneto" si articola sia in momenti di studio e discussione attraverso una serie di convegni e tavole rotonde; sia in visite guidate a impianti e siti a valenza ambientale presenti sul territorio regionale. I convegni e gli incontri pubblici riguardano i temi ambientali più attuali e rilevanti per il contesto regionale, trattati da esperti e tecnici dei vari settori. Domani, in Fiera a Padova in concomitanza con il SEP-Salone Internazionale dedicato all'ambiente, al Padiglione 8 sono in programma i convegni: "I commissari servono a qualcosa?" (ore 9.30 - Sala Agorà Stand Regione Veneto) con l'apertura dall'assessore Conte e l'intervento di Bernardo De Bernardinis presidente dell'ISPRA; "I servizi pubblici integrativi. Problematiche e soluzioni gestionali" (ore 9.30 - 1° piano Sala 8°); "La definizione di linee guida per la caratterizzazione e l'autorizzazione delle emissioni gassose ad impatto odorigeno" (ore 9.30 - 1° piano Sala 8C); "La bonifica di siti contaminati in Regione Veneto" (ore 14.30 - Sala Agorà Stand Regione Veneto). Nel Meeting Center della Corte Benedettina a Legnaro (Padova) si svolgerà invece l'incontro pubblico su "Mitigazione ed impatti delle infrastrutture portanti della mobilità veneto: bilanci e prospettive di innovazione" (ore 9.30).

Nell'ambito della manifestazione i siti visitabili venerdì 22 marzo sono:
• Impianto di cogenerazione della società Cosmo Ambiente - Noale (VE);
• Impianto di cogenerazione e trattamento rifiuti della Sesa - Este (PD);
• Area archeologica e Museo archeologico nazionale di Altino (VE);
• Frana del Rotolon a Recoaro Terme (VE);
• Giardino vegetazionale Astego - Onè di Crespano del Grappa (TV);
• Bosco del Tartaro (VR);
• Oasi Lycaena di Salzano (VE);
• Risorgive Poveliano Veronese (VR);
• Oasi naturalistica Cà di Mezzo di Codevigo (PD);
• Fascia tampone boscata "Nicolas" (TV);

Leggi tutti gli articoli su: Regione Veneto, settimana dell'ambiente

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network