Quotidiano |

"Settimana della Scienza" alla scuola Zanella, lunedì inaugurazione con assessore Moretti

Di Redazione VicenzaPiù Venerdi 6 Maggio 2011 alle 22:03 | non commentabile

ArticleImage

Alessandra Moretti, Comune di Vicenza  -  Lunedì 9 maggio alle 9 l'assessore all'istruzione Alessandra Moretti inaugura la "Settimana della Scienza" alla scuola primaria Zanella (Porta Padova 63). Da lunedì 9 a venerdì 13 maggio, gli insegnanti, in collaborazione con il Comitato dei genitori, proporranno ai bambini delle classi prime, seconde, terze e quarte un fitto programma di attività, incontri e laboratori, con lo scopo di stimolare l'interesse e la curiosità per la scienza, valorizzando anche la creatività e l'apprendimento della logica e della matematica.

"E' un'opportunità per imparare le discipline scientifiche sperimentandole concretamente - spiega l'assessore Moretti - con un approccio investigativo e di ricerca sul campo, attraverso i laboratori. Questa modalità, che sostituisce la lezione frontale, consente di appassionare i bambini suscitando la loro curiosità e il loro interesse sugli eventi del mondo naturale".
Secondo la formula già apprezzata durante la settimana del libro, a "far lezione" saranno, nella maggior parte dei casi, genitori della "Zanella" particolarmente esperti in materia tra cui un noto astrofisico di Oxford, un docente universitario di illuminotecnica, un biologo, una paleontologa, un geologo, una zoologa.
Una straordinaria settimana della scienza, dunque, organizzata grazie alla disponibilità di genitori e docenti, impegnati in lezioni e laboratori sui temi della luce, dei fossili, della raccolta differenziata (in collaborazione con AIM Valore Ambiente), degli animali, del ciclo dell'acqua, del clima che cambia, del ciclo della vita (come invecchiano, muoiono e rinascano gli oggetti e... come fa un microbo a studiare un elefante!).






Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network