Quotidiano | Categorie: Fatti

Settimana contro la discriminazione, tante iniziative al "Da Schio"

Di Emma Reda Mercoledi 22 Marzo 2017 alle 09:59 | 1 commenti

ArticleImage

La lotta alla discriminazione deve essere insegnata soprattutto nelle scuole dove i ragazzi quotidinamente si confrontano. L'Istituto Da Schio organizza anche quest'anno un periodo in cui studenti avranno la possibilità di confrontarsi tra loro, con i docenti sulle tematiche della discriminazione. Alcuni studenti accompagnati e preparati dai rispettivi docenti presenteranno un'attività frutto di un percorso di educazione alla cittadinanza, all'interculturalità e alla convivenza civile, e inviteranno personalmente alcune classi a cui comunicare i loro elaborati. Le tematiche trattate saranno molte e i momenti saranno diversi, anche in un'Assemblea di Istituto dedicata a questo.

Si parlerà in momenti diversi e per le diverse classi, di discriminazione di genere, dell'importanza della consapevolezza dell'uso delle parole, di bullismo, di discriminazione razziale, di sfruttamento minorile, della realtà e della situazione dei Richiedenti asilo, della drammaticità di vita in Paesi come la Siria in continua guerra, della disabilità e dell'importanza di valorizzare le risorse di ciascuno. Verranno utilizzati linguaggi multimediali, laboratori, silent play, testi di libri, coreografie, dibattiti su documentari e film, questionari... Verrà allestita da martedì 21 marzo fino a venerdì in aula 6 e 7 al piano terra, la mostra "Vittime della nostra ricchezza che documenta una vera e propria guerra dimenticata, in Congo, dove ogni giorno migliaia di persone, tra cui molti bambini, sono impegnati in miniera per l'estrazione del Coltan, minerale base per cellulari.
Parteciperanno Associazioni quali Donna chiama Donna, Incontro fra i popoli, No dalla guerra, alcuni ragazzi dell'Istituto Rossi che hanno partecipato alla prima giornata , Associazione Unione Ciechi, Il Centro Astalli, Associazioni ed atleti dello sport paralimpico, La psicologa Giulia Disegna , il dott. Roberto Minervini, Il dott. Everardo Dal Maso, il prof. Dario Accolla, il coreografo Thierry Parmentier. Alcune attività verranno realizzate con la collaborazione del comitato Genitori.


Commenti

Inviato Mercoledi 22 Marzo 2017 alle 12:35

Io credo che negli IPSIA si dovrebbe dare corso in primis ad attività professionali che sempre meno vengono offerte agli studenti perché, si preferisce "educare alla cittadinanza" o fare "coreografia" O "psicologia di gruppo" a chiamare donne...per donne ecc. Di questo passo i nostri giovani studenti/esse troveranno "lavoro" solo come manovalanza, con grande stima dell'ex capo del governo...Matteo.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network