Quotidiano |

Settimana ambiente Veneto, Conte: per l'acqua sinergia pubblico - privato

Di Redazione VicenzaPiù Venerdi 22 Marzo 2013 alle 17:57 | non commentabile

ArticleImage

Regione Veneto  -  L’intervento dell’assessore regionale all’ambiente e al ciclo dell’acqua Maurizio Conte ha chiuso oggi in Fiera a Padova la prima giornata delle audizioni pubbliche promosse dal Consiglio Regionale per stimolare il dibattito e coinvolgere le categorie portatrici di interessi nella formulazione di nuove politiche strategiche di ottimizzazione dell'impiego delle risorse idriche, in occasione della Giornata mondiale dell’Acqua.

I lavori sono stati presieduti dal presidente dell’assemblea veneta Clodovaldo Ruffato. Questa audizione, a cui ne seguiranno altre due nelle prossime settimane, è stata inserita nel programma della “Settimana dell’Ambiente Veneto”

L’assessore Conte ha posto l’accento sull’utilità dell’iniziativa che avvia un percorso fondamentale per le scelte che la Regione dovrà fare per quanto riguarda la gestione dell’acqua. Un tema la cui importanza sul fronte delle risorse – ha aggiunto – è stata rilevata anche nel corso dell’approvazione del bilancio regionale appena avvenuta. Conte ha sostenuto la necessità che trovino coordinamento i diversi settori che si occupano dell’acqua: “è questo l’obiettivo che dovremo darci – ha detto – nella riforma regionale, prevedendo una forma di “autorità” che dia le linee e le scelte da portare avanti”. L’assessore ha auspicato che il Veneto sia in grado di avanzare una proposta che faccia bene anche al resto del Paese, garantendo il controllo pubblico dell’acqua ma compiendo una “salto di qualità” che metta in sinergia nella gestione pubblico e privato.

Conte ha partecipato in Fiera anche al convegno “I commissari servono a qualcosa?” sul ruolo dei Commissari di protezione civile, che ha visto l’intervento anche di Bernardo De Bernardinis presidente dell’Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale (ISPRA); a quello su “I servizi pubblici integrativi. Problematiche e soluzioni gestionali” in cui si è parlato soprattutto del nuovo piano regionale dei rifiuti e, infine; al convegno dedicato alla definizione di linee guida per la caratterizzazione e l’autorizzazione delle emissioni gassose ad impatto odorigeno.

Leggi tutti gli articoli su: ambiente, acqua, Padova, Maurizio Conte





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network