Quotidiano | Categorie: Libri

Sette note sulla lettura, di Marco Cavalli

Di Redazione VicenzaPiù Martedi 11 Maggio 2010 alle 09:48 | non commentabile

ArticleImage

Galla Librarsi - Marco Cavalli presenta il suo libro
"Sette note sulla lettura", Angelo Colla Editore, 160 pagine 16,00 euro
Interviene Maria Pia Morelli
Venerdì 14 maggio, ore 21.00. Ingresso libero: Galla Librarsi, contrà delle Morette ,4 a Vicenza
t. 0444 225280 - [email protected]

Marco Cavalli legge. Lo fa da sempre per il semplice piacere di leggere, senza sperare di ricevere in cambio maggiore saggezza o una cultura brillante da esibire in circoli e cenacoli. Legge senza cercare lezioni di vita e maestri, legge senza cavarci nulla e per questo si diverte.

Di questo piacere, intimo e scandalosamente improduttivo, Marco Cavalli ne ha poi fatto una professione: un paradosso solo apparente perché il suo approccio alla lettura in fondo non è cambiato. Marco Cavalli legge e di questo suo leggere ora ne ha fatto anche un libro dal titolo Sette note sulla lettura, appena pubblicato dalle raffinate edizioni di Angelo Colla.
Della sua vita di lettore (e scrittore) Marco Cavalli parlerà con Maria Pia Morelli, venerdì 14 maggio alle ore 21,00 alla libreria Galla Librarsi (a Vicenza in Contrà delle Morette, 4 con ingresso libero).

Cavalli scrive della lettura che nasce e si sviluppa lontano dagli obblighi scolastici o professionali e lontano dal desiderio di autopromozione personale, una pratica assediata da istituzioni ed enti che la pubblicizzano con Giornate Mondiali come fosse una medicina sociale o dall'industria editoriale che tende a trasformarla sempre più in un fenomeno di intrattenimento festivaliero e mondano.
Così il lettore, quello che legge per il puro piacere senza interrogarsi sulle ragioni del proprio starsene tranquillo con un romanzo tra le mani (che non deve essere necessariamente un capolavoro moralmente e culturalmente edificante) sembra oggi una specie a rischio, di quelle con pochi esemplari protetti e rimpianti, o anche una specie rischiosa, guardata con sospetto da quanti pensano che il tempo sia un bene prezioso, anzi costoso e che quindi deve essere messo a profitto.

Nel suo Sette note sulla lettura (che in realtà sono quattordici più un capitolo dedicato alla zia, spacciatrice di buoni libri) Cavalli ripercorre la propria esperienza di lettore e attraverso questa traccia autobiografica elabora una serie di riflessioni penetranti su quel piacere, ineffabile ma esperito da tutti, prima o dopo, che solo la lettura riesce a trasmettere. Sette note non è un libro che si interessa di letteratura e compila elenchi di libri esemplari o liste di autori imperdibili, è piuttosto un libro che parla di lettori e racconta qualcosa sul perché si legge. Inutile dire che il libro di Marco Cavalli si legge con piacere e per far contento il suo autore possiamo dire che si legge senza ricavarne nulla.

Galla 1880 srl
Contrà Porti, 4 - 36100 Vicenza

 






Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network