VicenzaPiùComunica |

Sette incontri tematici per scoprire tutte le opportunità del Psr 2014-2020

Di Redazione VicenzaPiù Lunedi 14 Settembre 2015 alle 21:53 | 0 commenti

ArticleImage

Regione Veneto

Sette appuntamenti per conoscere da vicino il Programma di Sviluppo Rurale del Veneto 2014-2020. Inizia lunedì 21 settembre “La Regione incontra”, percorso tematico di incontri informativi organizzato dalla Regione del Veneto per far conoscere obiettivi, strumenti e modalità di adesione al Psr. Il ciclo di incontri si articola in sette appuntamenti “tematici” distribuiti su tutto il territorio regionale, che hanno il compito di presentare il programma attraverso l’angolazione di alcuni degli aspetti più rilevanti della politica di sviluppo rurale.

“Il Veneto è stata la prima regione a farsi approvare il Programma di sviluppo rurale. La ‘macchina’ dei finanziamenti si è già messa in moto e sta rispettando il ruolino di marcia – ricorda l’assessore all’Agricoltura Giuseppe Pan -  grazie alla concentrazione degli interventi di sostegno e al coinvolgimento diretto dei soggetti partner.  L’80 per cento della dotazione finanziaria del programma, che per il settennio 2014-2020 mette in campo 1 miliardo e 184 milioni di euro di cui 202 derivati dal bilancio regionale, è riservata alle imprese. Il Psr riserva inoltre una attenzione speciale allo sviluppo dell’agricoltura di montagna, al quale destina oltre il 35 per cento delle risorse”.

 

Gli appuntamenti

Si inizierà da Rovigo il 21 settembre (Rovigo Fiere, ore 18), il tema sarà “Attrattività e produttività delle aree rurali: il Psr per lo sviluppo locale”. Seguirà l’appuntamento di Mestre – Venezia (mercoledì 23, ore 18, all’Hotel Russott) dedicato a “Giovani e ricambio generazionale: il Psr per l’occupazione e l’imprenditoria giovanile”. Il giorno successivo 24 settembre (Holiday Inn, ore 19), ci si sposterà a San Martino Buonalbergo in provincia di Verona per approfondire il tema “La qualità dei prodotti agricoli e agroalimentari: il Psr per l’integrazione dei filiera”.

La settimana seguente il percorso riprenderà da Quinto di Treviso (BHR Hotel, 28 settembre ore 18) per affrontare il tema “Suolo, acqua, clima: il Psr per la sostenibilità agro-climatico-ambientale”. Il giorno dopo a Padova (Centro Congressi “A. Luciani”) ci si concentrerà su “Innovazione, produttività e sostenibilità: il Psr per la crescita intelligente”. Mercoledì 30 sarà la volta di Belluno (Centro Congressi Giovanni XXIII, ore 18) per parlare di “Montagna e montagne venete: il Psr per lo sviluppo delle aree montane). Ultimo appuntamento infine giovedì 1 ottobre a

Vicenza (Alfa Fiera Hotel, ore 18) su “Imprese agricole e forestali: il Psr per gli investimenti e l’ammodernamento”.

La presentazione del Psr Veneto 2014-2020 sarà affidata ai dirigenti del Settore Primario regionale. Seguiranno le testimonianze di alcuni beneficiari della passata programmazione e gli interventi del pubblico. In occasione degli incontri sarà distribuita ai partecipanti la “Guida al Psr 2014-2020”, per fornire un primo orientamento alle misure e alle procedure del Programma. .

Tutti gli incontri sono gratuiti, ad accesso libero e rientrano tra le attività d’informazione del Programma finanziato dall’Unione europea  e cofinanziato dallo Stato italiano e dalla Regione del Veneto.

Per partecipare a ciascun evento è consigliata la registrazione, che si può effettuare online all’indirizzo http://PSR14-20.eventbrite.com. Sarà possibile inoltre seguire i lavori degli incontri anche sul web grazie alla diretta streaming che sarà trasmessa sul portale www.piave.veneto.it

Leggi tutti gli articoli su: agricoltura, Regione Veneto, PSR

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network