Quotidiano |

Servizio serale a chiamata, sì dai Giovani Democratici

Di Redazione VicenzaPiù Venerdi 4 Gennaio 2013 alle 15:10 | non commentabile

ArticleImage

Giuseppe Peronato, responsabile Mobilità e Trasporti Giovani Democratici del Veneto  -  Il trasporto pubblico su chiamata è la soluzione migliore per garantire il diritto alla mobilità nelle tratte a domanda debole. Come Giovani Democratici lo abbiamo inserito all’interno delle nostre proposte sulla mobilità del progetto YouMOVE (www.youmove.info).

In molte città italiane, tra cui Cremona, Genova, Firenze, Padova, Milano, Parma e Trento, sono stati già avviati servizi di questo tipo. Per questo accogliamo con soddisfazione l’annuncio della messa a gara da parte di AIM Mobilità di un servizio a chiamata anche a Vicenza per il trasporto serale.
Crediamo fortemente in un trasporto pubblico locale che punti sulla centralità dell’utenza e sull’uso delle nuove tecnologie per migliorare la qualità del servizio.  Vediamo quindi con favore l’introduzione a Vicenza di un servizio di trasporto pubblico che si adatta negli orari alle esigenze degli utenti. È positiva inoltre l’integrazione con una piattaforma per la prenotazione e il pagamento tramite SMS che aiuta a rendere il servizio più pratico e veloce.
Il servizio a chiamata segna un passo in avanti anche dal punto di vista ambientale dal momento che, con mezzi più piccoli e meno chilometri percorsi “a vuoto”, contribuirà a ridurre sensibilmente le emissioni di CO2 e l’inquinamento acustico. Infine, in tempi di tagli ai fondi per il trasporto pubblico da parte della Regione, la stima di risparmio di 120 mila euro che AIM otterrà con il servizio serale è un risultato ancora più positivo perché potrà essere reinvestito per migliorare il servizio di trasporto diurno.
Nel complimentarci quindi con il Sindaco di Vicenza e i vertici di AIM per l’introduzione del servizio serale a chiamata, auspichiamo che in futuro possa essere potenziato oltre le 23.30 nei giorni di venerdì e sabato per venire incontro alle esigenze di mobilità dei più giovani e per incoraggiarli all’uso del trasporto pubblico per tutti i tipi di spostamento.

Leggi tutti gli articoli su: Giovani Democratici, Aim Mobilità, Giuseppe Peronato





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network