Servizio serale a chiamata, sì dai Giovani Democratici
Venerdi 4 Gennaio 2013 alle 15:10 | non commentabile
Giuseppe Peronato, responsabile Mobilità e Trasporti Giovani Democratici del Veneto - Il trasporto pubblico su chiamata è la soluzione migliore per garantire il diritto alla mobilità nelle tratte a domanda debole. Come Giovani Democratici lo abbiamo inserito all’interno delle nostre proposte sulla mobilità del progetto YouMOVE (www.youmove.info).
In molte città italiane, tra cui Cremona, Genova, Firenze, Padova, Milano, Parma e Trento, sono stati già avviati servizi di questo tipo. Per questo accogliamo con soddisfazione l’annuncio della messa a gara da parte di AIM Mobilità di un servizio a chiamata anche a Vicenza per il trasporto serale.
Crediamo fortemente in un trasporto pubblico locale che punti sulla centralità dell’utenza e sull’uso delle nuove tecnologie per migliorare la qualità del servizio.  Vediamo quindi con favore l’introduzione a Vicenza di un servizio di trasporto pubblico che si adatta negli orari alle esigenze degli utenti. È positiva inoltre l’integrazione con una piattaforma per la prenotazione e il pagamento tramite SMS che aiuta a rendere il servizio più pratico e veloce.
Il servizio a chiamata segna un passo in avanti anche dal punto di vista ambientale dal momento che, con mezzi più piccoli e meno chilometri percorsi “a vuotoâ€, contribuirà a ridurre sensibilmente le emissioni di CO2 e l’inquinamento acustico. Infine, in tempi di tagli ai fondi per il trasporto pubblico da parte della Regione, la stima di risparmio di 120 mila euro che AIM otterrà con il servizio serale è un risultato ancora più positivo perché potrà essere reinvestito per migliorare il servizio di trasporto diurno.
Nel complimentarci quindi con il Sindaco di Vicenza e i vertici di AIM per l’introduzione del servizio serale a chiamata, auspichiamo che in futuro possa essere potenziato oltre le 23.30 nei giorni di venerdì e sabato per venire incontro alle esigenze di mobilità dei più giovani e per incoraggiarli all’uso del trasporto pubblico per tutti i tipi di spostamento.