Servizio ricerca on line ditte rifiuti, Mondardo: procedura unica in Italia
Lunedi 21 Febbraio 2011 alle 17:45 | 0 commenti
Provincia di Vicenza - Novità importante per le aziende vicentine. Da oggi si potrà sapere con precisione quali e dove sono le 350 ditte vicentine legittimate allo smaltimento dei rifiuti speciali prodotti nel nostro territorio. Come? Basterà andare nel sito della Provincia di Vicenza(www.provincia.vicenza.it), cliccare sulla voce "Servizi" e posizionarsi, nel menù di sinistra, sulla voce "Ricerca impianti di recupero e smaltimento rifiuti".
Altro semplice click ed ecco di fronte a voi la mascherina cui affidare la propria ricerca scegliendo fra tre tipi di criteri: per ragione sociale (e basterà anche una parte di essa), per tipologia di materiali (Codice Cer) o per Comune. Una novità quasi assoluta se è vero che in passato solo Brescia aveva attivato un analogo sistema.
"In effetti - commenta l'Assessore Provinciale all'Ambiente Antonio Mondardo - si tratta di una procedura unica in Italia, pensata e realizzata per fornire un servizio aggiornato e accessibile a tutti gli interessati, soprattutto alle Associazioni di Categoria che per prime hanno fatto emergere l'esigenza di avere a disposizione in maniera trasparente e in tempi brevi informazioni contenute nei provvedimenti di autorizzazione all'attività di smaltimento e recupero rifiuti".
E che si tratti di una garanzia per le aziende, lo conferma anche l'ingegnere Alberto Piccoli, responsabile provinciale del Servizio Suolo Rifiuti: "Chi ha materiale da smaltire o da recuperare, può facilmente sapere a quale ditta rivolgersi, con la certezza che si tratta di ditte autorizzate. Una garanzia anche per gli enti di controllo del corretto conferimento e smaltimento, perché si crea in questo modo una virtuosa circolazione di informazioni che dovrebbe prevenire errati conferimenti, a tutto guadagno dell'ambiente. Ogni 15 giorni provvederemo all'aggiornamento degli elenchi".
Soddisfazione espressa anche dalle categorie economiche per bocca di Vittorio Margoni, Responsabile Settore Ambiente di Assindustria Vicenza, e Rudi Cestonaro dell'Associazione Artigiani.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.