Quotidiano | Categorie: Politica

Servizio militare, Graziano Azzalin del Pd: "Zaia vuole reintrodurre la naja, ma è stato obiettore di coscienza..."

Di Note ufficiali Mercoledi 5 Settembre 2018 alle 15:24 | 0 commenti

ArticleImage

“Armatevi e partite, parola del Presidente- obiettore. Zaia, che non ha fatto il servizio militare, vuole davvero reintrodurre la naja? E perché?”. Lo chiede - in una nota - il consigliere regionale del Partito Democratico, Graziano Azzalin, che commenta così “il PdL Statale 37 in discussione a palazzo Ferro Fini”. “Il Governatore – esordisce il consigliere Dem - rinnega se stesso senza fornire alcuna spiegazione. È davvero convinto che per ‘riempire un vuoto formativo’ farsi otto mesi di caserma sia la soluzione migliore? I giovani, in realtà, vogliono studiare e lavorare. Se laureandi e laureati fuggono all’estero non è certo perché qua non hanno la possibilità di sparare”.

“Sorprende, o forse no, il cambio di rotta del Governatore – aggiunge il vicepresidente della Terza Commissione consiliare - che solo due anni fa, parlando con i rappresentanti dell’Associazione nazionali alpini (Ana), si era espresso a favore della leva civile come esperienza di vita, come quella fatta da lui come obiettore di coscienza”.

“Si legge sul sito internet della Lega – riporta l’esponente dei Democratici – ‘Dal punto di vista formativo, una tappa essenziale è il servizio civile che assolve nel piccolo Comune di Altivole in provincia di Treviso, portando i pasti a chi ne ha bisogno casa per casa, facendo con loro periodi di vacanza, lavorando con gli anziani del paese e con alcuni bambini sofferenti. È la sua esperienza di formazione alla solidarietà’. Forse Zaia dovrebbe modificare il curriculum”.

“Che dica tutto e il contrario di tutto nonostante sia un Presidente di Regione e non l’avventore di un bar è ormai la prassi – sottolinea il consigliere regionale -  la coerenza non è il suo punto forte. Almeno, venga in aula a spiegarci i motivi di questa folgorazione. Abbia la dignità di venire in Consiglio a confrontarsi sull’educazione e la formazione dei giovani, che non sono stati minimamente consultati, non c’è occasione migliore”.

“Discutiamo di servizio civile regionale – propone Azzalin -  se va bene così, finanziato con poche briciole, o se può essere modificato per venire incontro alle richieste di associazioni e volontari”.

“Parliamo di cose serie – conclude Graziano Azzalin -  Zaia crede che abbia senso riproporre il servizio militare obbligatorio? Oppure deve obbedire agli ordini di Salvini, che ha ‘benedetto’ la proposta del Veneto e ormai, lanciato il sasso, non può ritrarre la mano?”.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network