Servizio idrico, Fracasso: con nuova legge regionale, acqua è diritto sancito
Giovedi 19 Aprile 2012 alle 18:53 | 0 commenti
Stefano Fracasso - Il consigliere regionale del PD commenta l'approvazione della nuova legge regionale che regola il servizio idrico.
"Il Veneto rappresenta un'eccellenza nella gestione del servizio idrico, caratterizzata da tariffe sostenibili e società pubbliche efficienti. Si tratta - commenta Fracasso - di una materia particolarmente sentita nella nostra Regione come ha dimostrato l'esito dei referendum dello scorso anno.
Anche in ragione di ciò, la nuova legge ha scelto di lasciare nelle mani dei sindaci le scelte fondamentali per quel che riguarda gli aspetti tariffari, gli investimenti e gli affidamenti di servizio, mantenendo in capo alla Regione gli aspetti di programmazione generale. Con questa legge vengono poi sanciti due principi che hanno un'alta rilevanza etica: da una parte il riconoscimento dell'accesso all'acqua come diritto universale, dall'altra l'apertura alla partecipazione attiva di tutti i cittadini sulle problematiche inerenti. Non dimentichiamo - conclude poi Fracasso - la valenza economica di questa legge. Parlare di servizio idrico in Veneto significa parlare di oltre 150 milioni di euro di investimenti all'anno. Con la nuova legge, facendo uscire il servizio idrico dall'incertezza, di fatto diamo un aiuto consistente allo sblocco degli investimenti in un momento economico di reale bisogno. L'apporto e il lavoro del PD è stato fondamentale per il raggiungimento di questo risultato. Ora consegniamo al nostro territorio uno strumento utile per programmare il futuro di una risorsa sempre più preziosa".
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.