Quotidiano |

Servizio fitopatologico: ancora per 5 anni

Di Redazione VicenzaPiù Sabato 6 Febbraio 2010 alle 01:30 | non commentabile

Comune di Vicenza    

 

Tutela dell'ambiente, il Comune rinnova la convenzione del servizio fitopatologico con la Provincia

Il Comune di Vicenza ha rinnovato la convenzione con la Provincia per il servizio di difesa fitopatologia a tutela dell'ambiente per il periodo 2010-2014.
Il servizio, che copre tutto il territorio provinciale escluso l'area montana e di alta collina, ha lo scopo di ridurre e razionalizzare il numero e la tipologia dei trattamenti sulle culture agricole utilizzando e integrando fra loro tutti i mezzi a disposizione: agronomici, chimici, biologici e meccanici. In collaborazione con le associazioni di categoria, gli esperti provinciali incoraggiano l'adozione di tecniche di coltura che mirino a ridurre l'uso di prodotti chimici e si avvalgono dei vari mezzi di comunicazione per informare gli operatori agricoli. Ai 70 Comuni convenzionati viene inoltre fornita assistenza specializzata per la salvaguardia del verde pubblico, ornamentale e stradale.
Al termine quindi di un ciclo di incontri organizzato dalla Provincia con gli enti interessati per illustrare i vantaggi del servizio, il Comune di Vicenza ha deciso di rinnovare la convenzione per il prossimo quinquennio stanziando la quota di 10.759 euro per l'anno 2010.






Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network