Quotidiano |

Servizio di piena, info su fiumi e piene a cura del Genio Civile

Di Redazione VicenzaPiù Venerdi 29 Giugno 2012 alle 11:53 | non commentabile

ArticleImage

Comune di Caldogno  -  Gli eventi meteorologici che nel 2010 hanno colpito il nostro territorio impongono un potenziamento di tutte le attività di previsione, monitoraggio e gestione delle acque del Timonchio e del Bacchiglione. Per questo motivo il Genio Civile di Vicenza ha deciso di promuovere un nuovo progetto, il "servizio di piena", che consiste nel controllo costante dei livelli dei fiumi, ingrossati da piogge intense, attraverso stazioni idrometriche.

Dell'iniziativa, subito condivisa dal Comune di Caldogno, si discuterà domani, sabato 30 giugno alle 9.30, in un incontro a Villa Caldogno. Parteciperanno i rappresentanti delle Protezioni Civili di Caldogno, Costabissara, Isola Vicentina, Valdastico e Vicenza, oltre a quelli dell'A.N.A. - Sezione di Vicenza, Squadra di Caldogno. L'obiettivo del progetto è quello di determinare con precisione il quadro effettivo di eventuali rischi idraulici. Attraverso apposite aste idrometriche sarà infatti possibile controllare l'evoluzione dei livelli dei fiumi, registrati ad ore differenti. Questi supporti indicheranno i contesti di preallarme, allarme ed esondazione relativamente alla sezione fluviale in cui verranno posizionati. Grazie al coinvolgimento dei volontari delle Protezioni Civili saranno individuati i punti in cui collocare le aste fisse per l'osservazione diretta a vista. La scelta verrà effettuata in funzione della sensibilità dei dati raccolti e della facilità di accesso alle stesse. L'utilizzo di questi sistemi permetterà, inoltre, d'integrare la rete di telecontrollo esistente o di sostituirla in casi di malfunzionamento. «Il progetto rappresenta un nuovo tassello importante all'interno dell'ampio programma di prevenzione che il Comune di Caldogno sta mettendo in atto anche attraverso il servizio "SMS ALERT" e gli avvisi di allarme collegati alle campane delle chiese territoriali» commenta Fabio Lazzari, consigliere comunale di Caldogno. «Coinvolgere le diverse Protezioni Civili ci permetterà di condividere informazioni precise e in tempo reale sullo stato dei fiumi, che poi saranno utilizzate dal Genio Civile di Vicenza per decisioni e interventi immediati» conclude Lazzari.






Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network