Quotidiano | VicenzaPiùComunica |

Servizio Civile, con le Pro Loco di Vicenza 18 posti tra turismo e accoglienza

Di Redazione VicenzaPiù Mercoledi 15 Aprile 2015 alle 17:30 | 0 commenti

ArticleImage

La presentazione dell'Unione delle Pro Loco del Veneto sul Servizio Civile 2015

Un anno di tempo, 63 posti disponibili in 32 sedi per ragazzi dai 18 ai 28 anni. Questi i numeri del bando per il Servizio Civile gestito dall’Unione delle Pro Loco del Veneto che è in fase di scadenza (ore 14 del 23 Aprile prossimo).

In Provincia di Vicenza i posti a disposizione sono 18. I ragazzi saranno impegnati a sviluppare dei veri e propri progetti turistici e di accoglienza, cercando di mettere la propria fantasia e creatività nella realizzazione di proposte per valorizzare il proprio territorio.

Nello specifico sono state individuate tra aree tematiche:

  • PROGETTO V.V.Veneto: per promuovere il proprio territorio valorizzando tutte quelle vicende, fatti storici, avvenimenti e racconti che hanno contraddistinto la vita della società veneta nel periodo storico compreso tra il 1915 e il 1918 e farli conoscere ai cittadini.
  • PROGETTO TVB: per creare e diffondere itinerari che hanno come filo conduttore l’acqua, i suoi utilizzi, la sua valorizzazione. L’intento con ciò è di promuovere il turismo sostenibile legato anche agli aspetti più significativi della flora e della fauna che caratterizzano l’ambiente acquatico in generale
  • PROGETTO I luoghi raccontano: per raccontare, il modo in cui i beni culturali, artistici e paesaggistici, nonché le manifestazioni ed eventi presenti nell’area di riferimento, sono cambiati e si sono evoluti nel corso del tempo.

“Impegnare i giovani nelle Pro Loco attraverso il Servizio Civile – afferma Giovanni Follador, presidente Unpli Veneto - è una grande opportunità: per le nostre associazioni, per far entrare aria nuova, nuove idee ed entusiasmi per promuovere borghi, manifestazioni e itinerari anche con linguaggi e progettualità moderne. D’altra parte per i ragazzi, questo anni di impegno può rappresentare una vera sfida verso il futuro, avranno infatti la possibilità di progettare delle proposte culturali, degli itinerari o degli eventi, mettendosi quindi alla prova in un campo come quello del turismo e dell’accoglienza sempre più in espansione, facendo magari di questa esperienza un banco di prova per una futura professione”.

Va specificato che il compenso previsto è di 433,80 €/mese. Tutte le info e i moduli per presentare la domanda si possono scaricare qui: www.unpliveneto.it.

Leggi tutti gli articoli su: Pro Loco, Giovanni Follador, servizio civile

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network