Servizi sociali, Sernagiotto incontra aziende Ulss: rigorosi contro sprechi e inefficienze
Lunedi 21 Febbraio 2011 alle 19:48 | 0 commenti
Remo Sernagiotto, Regione Veneto -  L'Assessore regionale alle politiche sociali Remo Sernagiotto ha incontrato oggi a Castelfranco, nella sede della Comunità "Il Gelso", i direttori sociali delle aziende Ulss per un aggiornamento sulla situazione dei servizi sociali nel territorio regionale, anche alla luce della discussione sul bilancio regionale di previsione e, in particolare, della questione dei piani di zona e dei Ceod, i centri educativo-occupazionali per i disabili.
L'Assessore regionale ha parlato della difficile situazione complessiva che riguarda il settore e ha sottolineato l'esigenza di una svolta decisa nella politica della Regione in questa materia, in relazione alla programmazione, ai controlli sulla gestione da parte degli enti interessati, alla necessità di avere prestazioni standard e omogenee in tutto il territorio regionale: "non è possibile - ha detto - avere più a lungo le attuali diversità di costi e di prestazioni tra Ulss e Ulss. C'è un tendenziale declino del modello veneto - ha detto Sernagiotto - anche se rimane vero il fatto che continuiamo ad essere all'avanguardia delle politiche sociali in Italia. Per ridare vita e slancio al modello di servizi e prestazioni sociali e sociosanitarie dobbiamo essere assolutamente rigorosi contro gli sprechi che esistono anche nel sociale". Sernagiotto ha parlato anche di un progetto sperimentale per realizzare strutture con posti destinati alla parziale non autosufficienza, campo esteso e che va preso in attenta considerazione all'interno del capitolo più generale della non autosufficienza.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.