Quotidiano | Categorie: Agricoltura

Servizi Ismea a km 0 in Veneto, tramite Avepa

Di Redazione VicenzaPiù Martedi 4 Dicembre 2012 alle 14:35 | 0 commenti

ArticleImage

Regione Veneto - Gli imprenditori agricoli del Veneto potranno usufruire praticamente "a km 0" , nella sede di Avepa, degli strumenti finanziari messi a disposizione dall'Istituto di servizi per il mercato agricolo alimentare (Ismea).

Giovedì 6 dicembre, si terrà nella sede di Avepa il primo incontro su queste opportunità, dal titolo "Vicini al territorio. Nuovi servizi per gli imprenditori agricoli" (che sarà possibile seguire in diretta via Twitter collegandosi al profilo @avepa_social oppure con gli hashtag #avepa #porteaperte). L'iniziativa rientra nell'ambito del progetto "Avepa verso il polo unico dei servizi per l'agricoltura", che si collega al più ampio disegno "Avepa porte aperte". "La collaborazione attiva, che prende il via giovedì con la firma del protocollo d'intesa tra i due enti e che si concreterà entro i primi tre mesi del 2013 - ha sottolineato il direttore di Avepa Fabrizio Stella - permetterà di azzerare la distanza tra gli strumenti messi a disposizione dalle pubbliche amministrazioni e le aziende agricole, rendendoli facilmente usufruibili e più efficaci, soprattutto nella difficile situazione attuale".
Relatori dell'incontro, in ordine di intervento, saranno dopo la presentazione iniziale di Stella, Tiziano Baggio segretario generale della programmazione della Regione del Veneto, Giorgio Grosso presidente di Veneto Sviluppo, Arturo Semerari presidente di Ismea, Paolo Giopp amministratore unico Ismea Investimenti per lo Sviluppo, Fabio Federico coordinatore attività di Ismea Investimenti per lo Sviluppo, Giorgio Venceslai di SGFA, Società di gestione fondi per l'agroalimentare. La collaborazione con Ismea si rifà all'accordo quadro di programma sottoscritto nell'aprile scorso tra l'Istituto e la Regione del Veneto, rappresentata dall'assessore Franco Manzato, per la realizzazione di servizi in comune a sostegno del comparto agricolo e agroalimentare.
Tra gli strumenti finanziari che AVEPA vuole offrire "a km 0" alle aziende agricole vi sono: disponibilità di denaro in tempi brevi con riduzione dei costi attraverso finanziamenti pubblici e privati, garanzie per l'accesso al credito, protezione del reddito attraverso la sottoscrizione di polizze assicurative innovative a condizioni agevolate per le avversità atmosferiche, contributi per la copertura delle spese per investimenti in caso di


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network