Quotidiano |

Servizi forestali, attività garantita con 620 addetti

Di Redazione VicenzaPiù Mercoledi 30 Gennaio 2013 alle 17:04 | non commentabile

ArticleImage

Regione Veneto  -  L’attività di difesa idrogeologica, che è una delle priorità nell’ambito degli interventi a carico dei Servizi Forestali Regionali, è stata garantita nel corso del 2012 con solo 620 addetti, di cui 265 a tempo indeterminato e 355 a tempo determinato. Un organico in assoluto tra i più contenuti, se messo a confronto con quelli di altre realtà regionali, ma in grado di operare con professionalità ed efficacia per realizzare e fare la manutenzione di opere importanti per contrastare il rischio idrogeologico dei territori.

Il dato è stato ricordato in occasione delle recente presentazione del Piano Aria a Teolo (Padova), nella sede dell’ARPAV, durante l’assessore regionale alle politiche ambientali ha fatto anche il punto sull’attività svolta nel 2012 nel campo della tutela e della salvaguardia ambientale e sulle azioni in programma per il 2013.

Nel corso del 2012 i Servizi Forestali Regionali, attivi in tutte le province venete, hanno effettuato circa un centinaio di interventi programmati di sistemazione idraulica e forestale, 25 interventi d’urgenza e altre 31 in delega da enti terzi (Comuni, Comunità Montane, Enti Parco) per circa 132 mila giornate lavorative complessive e un importo di quasi 19 milioni di euro. Parte dell’attività svolta riguarda la manutenzione della miriade di opere realizzate negli anni che, se lasciate andare, potrebbero creare rischi per i territori interessati.

Il 2013 sarà un anno di lavoro per continuare nell’attuazione del programma di sistemazioni, oltre che per incrementare la superficie forestale che è stata “pianificata” anche alla luce delle norme della Rete Natura 2000, prevista dall’Unione Europea. Insieme alle ricadute positive per l’ambiente, la pianificazione regionale punta a favorire anche l’utilizzo del legno veneto in tutti i settori economici dove ciò sia possibile. Inoltre, per il 2013 è prevista la partecipazione ai progetti comunitari Carbomark, Life ManFor C. BD e Climalptour, che riguardano la gestione del patrimonio forestale sia dal punto di vista ecologico che socio-economico.

Leggi tutti gli articoli su: Arpav, Servizi Forestali, Teolo





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network