Quotidiano | Categorie: Politica

Sernagiotto: nessun taglio a scuole d'infanzia

Di Redazione VicenzaPiù Venerdi 9 Luglio 2010 alle 18:39 | 0 commenti

ArticleImage

La redazione di vicenzapiu.com (e testate collegate) è insieme alla Fnsi contro il disegno di legge Alfano che limita pesantemente la libertà di stampa, ma lo combatte 'informando'.

Sernagiotto: nessun taglio a scuole d'infanzia
Remo Sernagiotto, Popolo della Libertà - "Talvolta i numeri ubriacano, soprattutto chi non ha dimestichezza con i conti pubblici e con la lettura dei bilanci della Regione. Ma lo svarione dei colleghi consiglieri di opposizione è perdonabile perché sono nuovi. Si faranno...".

Risponde così l'assessore regionale alle politiche sociali, Remo Sernagiotto, alla polemica sollevata dai consiglieri del PD, Bruno Pigozzo e Claudio Sinigaglia, con una interrogazione relativa a un presunto taglio ai servizi della prima infanzia. "Nel bilancio di previsione del 2010 - spiega l'assessore - è stato istituito un unico capitolo di 39,5 milioni di euro per finanziare complessivamente i servizi all'infanzia. A marzo di quest'anno, in sede di erogazione degli acconti, l'allora assessore Stefano Valdegamberi aveva ipotizzato la seguente suddivisione: 19,5 milioni di euro ai nidi, 14 milioni alle scuole dell'infanzia, 6 milioni alla tutela dei minori. Con una deliberazione dello scorso giugno da me proposta, la Giunta ha ripartito diversamente la somma, in considerazione delle segnalazioni pervenute dal territorio, ma soprattutto in ottemperanza alla decisione a suo tempo assunta dal Consiglio Regionale di aumentare di 2,5 milioni di euro rispetto al 2009 il finanziamento per le scuole d'infanzia. Risultano così destinati 17,5 milioni per i nidi, 14,5 milioni per le scuole d'infanzia, 7,5 milioni per la tutela dei minori. Tutto ciò sapendo che altri 3,6 milioni di euro, momentaneamente bloccati dal patto di stabilità, sono disponibili per gli asili nido al capitolo n. 101144, per un totale di oltre 21 milioni di euro: una cifra ben superiore a quella stanziata da chi mi ha preceduto".
"E' evidente, quindi, che non è stato tagliato nulla - conclude Sernagiotto - e anzi abbiamo provveduto a ristabilire la decisione del Consiglio che invece il mio predecessore non aveva rispettato. Pigozzo e Sinigaglia avrebbero dovuto prendersela con Valdegamberi, non con me. Forse è l'inesperienza, o più probabilmente l'indulgenza per un ex assessore che adesso siede accanto a loro sui banchi dell'opposizione".

Leggi tutti gli articoli su: Regione Veneto, Remo Senagiotto, Scuole d'infanzia

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network