Quotidiano |

Sernagiotto e rete europea Elisan per sviluppo politiche sociali in Europa

Di Redazione VicenzaPiù Giovedi 4 Novembre 2010 alle 00:55 | 0 commenti

ArticleImage

Remo Sernagiotto, Regione Veneto - Proposta a assessore Sernagiotto presidenza 2011-2014: "E' riconoscimento europeo importanza modello veneto"

Il Presidente della rete sociale europea ELISAN Patrick Kanner ha proposto Remo Sernagiotto, Assessore alle politiche sociali della Regione Veneto, alla Presidenza dell'ELISAN per il prossimo mandato 2011-2014. ELISAN è il nome del network europeo sulle politiche sociali, fondato dal Veneto e dalla Francia nel 2006 al quale aderiscono 1300 Città d'Europa con 11 Paesi membri e 30 milioni di cittadini rappresentati.

La proposta è stata ufficializzata nel corso di un incontro che si è tenuto a Palazzo Balbi, sede del Governo veneto tra Sernagiotto, Stefano Beltrame consigliere diplomatico della Regione Veneto, Luigi Bertinato responsabile dell'Unità complessa per le relazioni sociosanitarie della Direzione regionale servizi sociali, Daniel Zielinski delegato generale del comitato direttivo di ELISAN, latore ufficiale della candidatura. L'Assessore Sernagiotto ha accettato dicendosi onorato della proposta. Elisan è la più importante rete europea di regioni e realtà territoriali centrata esclusivamente sulle politiche sociali e formata da assessori alle politiche sociali di decine di regioni, aree vaste e comuni di ogni parte d'Europa. Nel mandato che si sta concludendo (2006-2010) la Regione Veneto aveva ricoperto la vicepresidenza del network europeo. Al centro dell'incontro un approfondito scambio d'idee sui progetti di collaborazione per i prossimi anni con l'obiettivo di sviluppo ulteriore del network a livello europeo, di un dialogo e confronto serrato con la Commissione Europea in relazione anche ai finanziamenti europei di fronte alla sfida posta dalla crisi economica che ha investito l'Europa e dalle conseguenze sullo Stato sociale in relazione soprattutto alla sostenibilità dei servizi sociali per la non autosufficienza, alle nuove povertà, al sistema delle dipendenze vecchie e nuove, all'innovazione dei servizi, a una normativa europea specifica sui servizi sociali. L'elezione del nuovo Presidente di Elisan avverrà a Bruxelles nel corso dell'Assemblea generale del network prevista nei giorni 15-16-17 novembre prossimo.

Leggi tutti gli articoli su: Regione Veneto, Remo Sernagiotto, Elisan, Patrick Kanner

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network