Lettori in diretta | Quotidiano |

Sergio Campana alla fine del suo mandato: lettera aperta del presidente dell'Aic

Di Redazione VicenzaPiù Giovedi 28 Aprile 2011 alle 23:06 | 0 commenti

ArticleImage

Aic - Il bassanese Sergio Campana dà l'addio alla presidenza dell'Aic , Associazione Italiana Calciatori

Al momento della mia ultima elezione avevo dichiarato di accettare l'incarico a condizione che mi fosse riconosciuta la funzione di "traghettatore". Ho quindi operato in questi due anni rispettando tale impegno ed ora ritengo che sia maturata democraticamente la soluzione, e quindi concluso il mio mandato. Dunque alla prossima Assemblea il Consiglio Direttivo, prendendone atto, provvederà a nominare il mio successore.

È naturale che in questa occasione io guardi indietro, al lungo percorso fatto all'A.I.C., sotto la mia guida e con la collaborazione di tutti i calciatori, che con tenace unità di intenti hanno potuto arrivare a conquiste storiche, all'affermazione di diritti mai prima riconosciuti: lo status giuridico di lavoratore, l'Accordo Collettivo, la previdenza, le assicurazioni sociali, l'indennità di fine carriera, l'abolizione del vincolo e la libertà a fine contratto.
In questo momento non posso non ricordare coloro che, assieme a me, sono stati i fondatori dell'Associazione Calciatori: Giacomo Bulgarelli (recentemente scomparso), Gianni Rivera, Sandro Mazzola, Giancarlo De Sisti, Giacomo Losi, Carlo Mupo, Ernesto Castano, Gianni Corelli, Giorgio Sereni, Eugenio Rizzolini.
A loro, i pionieri di un'avventura meravigliosa, i calciatori di ieri, di oggi, di domani, devono tutta la loro gratitudine e riconoscenza. E la devono anche a tutti i consiglieri che si sono avvicendati nel direttivo dell'A.I.C., ai segretari, ai collaboratori, a quanti hanno prestato la loro opera in seno all'A.I.C..
Da parte mia, ringrazio le massime autorità sportive (i Presidenti del CONI, diverse volte intervenuti a risolvere i problemi del calcio) e i rappresentanti di tutte le componenti calcistiche che in questi anni ho avuto la fortuna di conoscere e con i quali c'è sempre stato un rapporto corretto e costruttivo: i Presidenti e i dirigenti della Federazione, delle Leghe, delle Società del Settore Tecnico, del Settore Giovanile e Scolastico, dell'Associazione Italiana Arbitri, dell'Associazione Allenatori, dell'Associazione Direttori Sportivi, dell'Associazione Agenti, dell'Associazione Medici del Calcio, dell'Associazione Preparatori Atletici, del Fondo di Fine Carriera, del Fondo di Garanzia. Tutte persone con cui ho vissuto esperienze di grande valore.
Un particolare ringraziamento va ai giornalisti della carta stampata, della radio e della televisione che in tutti questi anni hanno dedicato la loro attenzione a me personalmente e all'Associazione Calciatori. Sono molto grato a loro per gli apprezzamenti che spesso hanno espresso nei miei confronti e per le critiche che talvolta mi hanno riservato e che mi hanno aiutato a rettificare qualche mia posizione e a sbagliare di meno.
Naturalmente continuerò a stare vicino, come ad un'amata creatura, all'Associazione Calciatori e seguirò con immutata passione il calcio, che ha costituito e costituisce una parte importante della mia vita.
Un abbraccio affettuoso e i più sinceri auguri di buon lavoro al nuovo presidente dell'A.I.C..


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network