Quotidiano | Categorie: Politica

Sergio Berlato: posta la pietra angolare di nuovo modello di gestione faunistica e ambientale

Di Redazione VicenzaPiù Mercoledi 21 Dicembre 2016 alle 16:08 | 0 commenti

ArticleImage

Consiglio regionale del Veneto

Il consigliere regionale Sergio Berlato (FdI-AN-MCR) informa come “il Consiglio regionale del Veneto ha approvato l’emendamento, presentato dal sottoscritto, grazie al quale in Regione potrà essere garantita una più efficace e corretta gestione del patrimonio faunistico, ambientale e produttivo del settore agricolo, ittico e zootecnico”. “Oggi - afferma il consigliere regionale - è stata posta la pietra angolare sulla quale costruire un nuovo modello di gestione faunistica e ambientale".

"Dato che abbiamo fornito alla Giunta regionale gli strumenti utili per elaborare un Programma regionale pluriennale di gestione faunistica, ambientale e produttiva, di durata quinquennale, che introduce strumenti di studio, di rilevazione ed analisi dati, individuando corrette metodologie di gestione, in primis il controllo e il contenimento delle specie di fauna selvatica, al fine di prevenire il determinarsi di fenomeni di disequilibri faunistico-ambientali e di situazioni di gravi danni alle produzioni agricole, ittiche e zootecniche”.

“Grazie a questo provvedimento - sottolinea il Presidente della Terza Commissione consiliare - si potrà ottenere un quadro complessivo della consistenza e dello stato di conservazione delle singole specie selvatiche, estrapolando dati indispensabili anche per valutare l’impatto che le diverse specie hanno sul territorio. Abbiamo ritenuto necessario attivarci per la creazione di un modello di gestione che possa rappresentare uno strumento efficace per calibrare mirate azioni di gestione volte a tutelare il patrimonio faunistico e ambientale, senza tuttavia sacrificare le attività produttive. Il tutto, sulla scorta di dati scientifici, ottenuti grazie alle azioni di rilevazione e di monitoraggio promosse e coordinate dalla Giunta regionale, coinvolgendo le Associazioni di categoria interessate, gli Ambiti territoriali di caccia ed i Comprensori Alpini”.

“Entro 120 giorni dall'approvazione della Legge - conclude Sergio Berlato - la Giunta regionale del Veneto dovrà definire il Programma pluriennale di gestione faunistico, ambientale e produttiva, che passerà poi al vaglio della Terza Commissione consiliare che ho l'onore di presiedere per la definitiva approvazione”.

Leggi tutti gli articoli su: Sergio Berlato, Consiglio Regionale

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network