Serenissima autostrade, i sindacati e l'azienda trovano un accordo grazie alla mediazione del Prefetto
Mercoledi 2 Novembre 2016 alle 16:35 | 0 commenti
Si è tenuto oggi, 2 novembre, in Prefettura a Vicenza il secondo incontro tra i legali di A4 Holding e i lavoratori di Serenissima autostrade, società di costruzioni facente parte di A4 Holding, da poco acquistata dagli spagnoli di Albertis, e che aveva annunciato 44 licenziamenti tra tecnici e operai. Un primo incontro, il 20 ottobre, aveva ottenuto una sospensione dei licenziamenti, ma al contempo aveva rivelato le intenzioni della proprietà : nel futuro di A4 Holding non ci sarà spazio per il ramo costruzioni, quindi non si tratterebbe di una crisi momentanea affrontabile con la cassa integrazione.
La società aveva allora proposto come indennizzo per i lavoratori due mensilità , mentre i delegati sindacali di Fillea-Cgil, Filca-Cisl e Feneal-Uil avevano rilanciato chiedendo 12 mensilità . Su questo stallo la vertenza era stata rinviata. Oggi pomeriggio, dopo un dialogo a più riprese con i rappresentanti la società , e sotto la mediazione del Prefetto di Vicenza Eugenio Soldà , i delegati sindacali Luca Rossi (Fillea-Cgil), Lorenzo D'Amico (Filca-Cisl) e Giacomo Pirro (Feneal-Uil) sono scesi in contrà Gazzolle per riportare ai lavoratori quanto emerso. Chi accetterà il compromesso raggiunto, percepirà 10 mila euro lordi più l'indennizzo per il mancato preavviso. Meno delle dodici mensilità richieste all'inizio, ma più degli 8 mila euro proposti dall'azienda poco dopo l'ora di pranzo. Secondo i sindacalisti, inoltre, tale soluzione, contrariamente a quanto sarebbe avvenuto con la cassa integrazione, permetterà ai lavoratori che trovassero lavoro in tempi brevi, di iniziare subito senza rinunciare agli incentivi economici.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.