Quotidiano | Categorie: Fatti

Sentinelle per la sicurezza, Boschiero (Vicenza ai Vicentini): "I cittadini ci hanno detto che siamo bravi"

Di Monica Zoppelletto Venerdi 3 Febbraio 2017 alle 11:43 | 0 commenti

ArticleImage

Ieri sera è partita l'attività "Sentinelle per la Sicurezza" da parte del comitato Vicenza ai Vicentini per creare una sensazione di sicurezza in una Vicenza allo sbando dopo gli ultimi episodi di criminalità. Si fa riferimento all'aggressione ad una giovane donna in Via Martiri delle Foibe e, fatto recente, alla spaccata in Corso Fogazzaro. Le zone a ridosso del centro storico sono considerate insicure, soprattutto la sera, quando persone poco raccomandabili prendono il pieno possesso di quelle aree che diventano perciò off limits per i vicentini. E così, per dare sicurezza, Vicenza ai Vicentini è scesa in campo per combattere la battaglia al degrado. Prendendo spunto da altri comitati si è creato un gruppo di volontari che più volte percorreranno un itinerario definito.

Le zone considerate più a rischio sono quelle di Campo Marzo, Park Verdi, via Gorizia, piazza Castello, Girdini Salvi, viale Roma e corso San Felice. Proprio nel polmone verde della città bivaccano quotidianamente, nonostante l'impegno delle forze dell'ordine, i balordi. "Ogni sera ci sono persone ubriache, altre chiedono soldi ai passanti, ci sono spacciatori e drogati" dice Stefano Boschiero che fa parte del direttivo di Vicenza ai Vicentini. "Devo dire che ieri sera - prosegue Boschiero - anche grazie alla presenza della Polizia di Stato, del personale della Digos, della Polizia Locale e dei Carabinieri, sembrava di essere in una realtà diversa. Abbiamo assistito ad una copertura straordinaria del territorio". "La gente ha paura - conclude -. Basti pensare a quelli che lasciano l'auto al Park Verdi per andare in centro, di sera, e si trovano circondati da sbandati". Le passeggiate, perché non si vuole sentirle chiamare ronde visto che è un'iniziativa spontanea, hanno fatto piacere alle persone che in quel momento, nonostante la pioggia, passeggiavano in quella zona: "I cittadini ci hanno detto che siamo bravi - sottolinea Boschiero - e che diamo sicurezza. Fa molto piacere sentirsi dire queste cose". Scopo primario dell'attività è quello di costituire un deterrente contro il degrado. Per tutto il mese di febbraio, con cadenza settimanale e in orario serale le "Sentinelle per la Sicurezza" saranno operative sperando poi di poter continuare anche nei mesi successivi.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network