Quotidiano |

Senso unico in via Zanella e Croce: a Isola è polemica

Di Redazione VicenzaPiù Sabato 12 Novembre 2011 alle 12:43 | 0 commenti

ArticleImage

Gruppo Consiliare "Civica di CentroDestra - Comunità Isolana" Comune di Isola Vicentina  -  Breve premessa, necessaria. In data 6/09 l'Ufficio Tecnico del Comune di Isola Vicentina disponeva, con due ordinanze n.112 e n.113, "l'istituzione del senso unico in via Zanella e Croce [omissis]" nella frazione di Castelnovo (foto) e una serie di provvedimenti a corollario di questa disposizione (divieti di transito residenti esclusi). Il tutto per ragioni poco chiare e poco giustificabili, o comunque con motivazioni legate a problemi risolvibili in altro modo (transito di una pista ciclabile).

Numerose e sonore sono state le proteste dei residenti e dei commercianti di quella frazione contro questa decisione della Giunta Comunale, presa ed attuata nottetempo, senza alcuna informazione preventiva e senza la minima consultazione.
Per correre ai ripari, in modo a dir poco grottesco, la stessa Amministrazione emetteva e distribuiva pochi giorni dopo il provvedimento un volantino con il quale si tentava di far passare il messaggio che la disposizione del senso unico non è definitiva bensì sperimentale e che sarebbero stati analizzati i risultati e le proposte, nonché i suggerimenti provenienti dai cittadini.
A metà ottobre lo scrivente Gruppo presentava una petizione popolare nella quale si propone di apportare delle modifiche al provvedimento. I suggerimenti e le proposte che l'Amministrazione si auspicava di raccogliere nel "periodo sperimentale" vengono riunite in questo documento firmato da una decisa rappresentanza di residenti e commercianti.
In data 9 novembre viene convocato il Consiglio Comunale per il 15 p.v.. Al n. 13 dell'ordine del giorno in discussione sta scritto "ordine del giorno presentato dal gruppo consiliare Partecipare ad oggetto "Viabilità e sicurezza nel centro di Castelnovo".
Fin qui i fatti.

Il gruppo consiliare Partecipare è di maggioranza e fa capo al Sindaco Massimo De Franceschi. Presenta un ordine del giorno con cui "si invita l'Amministrazione Comunale a rendere definitivo il senso unico nelle vie Zanella e Croce come determinato...".

Noi quattro Consiglieri comunali di minoranza della Lista Civica CentroDestra - Comunità Isolana esprimiamo tramite questo comunicato il più profondo sdegno davanti alla buffonata che l'attuale Amministrazione sta compiendo nei confronti dei cittadini di Isola Vicentina, ed in particolare verso i residenti e i commercianti della frazione di Castelnovo ed Ignago.
La pagliacciata della fase sperimentale sciorinata da un volantino che voleva essere informativo, emesso e distribuito postumo rispetto al provvedimento stesso dimostra il basso, se non inesistente, senso di rispetto che questa Amministrazione ha nei confronti della cittadinanza.
Alla luce delle proteste della popolazione residente l'Amministrazione ha risposto con spallucce, davanti al dissenso dei commercianti a decisione presa definitivamente, e sottolineiamo definitivamente, gli Amministratori non hanno reagito.
Altresì, proviamo, noi quattro Consiglieri, grande imbarazzo per un'Amministrazione tiranna che non ha saputo assolutamente gestire un così importante e consistente provvedimento, ma che ha solamente voluto imporre il proprio volere condiviso con nessuno se non con pochi, ristretti e fedeli ambienti, alla faccia anche di chi li ha votati. E ora tenta di mimetizzare una decisione già presa, fissata da un'ordinanza che non cita mai termini quali "provvisorio", "sperimentale", "temporaneo", "di prova", imposta ed attuata in totale indipendenza ed autoreferenziale autonomia, con un invito camuffato da ordine del giorno proposto dal gruppo di maggioranza al proprio Sindaco.
La carnevalata fuori stagione si sta consumando, l'ennesima buccia di banana è stata calpestata da questa Amministrazione penosa che si è presentata alle elezioni del 2004 e del 2009 con il nome di Partecipare, ma che di partecipazione e condivisione ha solo la maschera. Giù la maschera!

Francesco Enrico Gonzo, Stefano Zamberlan, Simone Refosco


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network