Quotidiano | Categorie: Politica

Sen. Franco: triennio da segretario provinciale

Di Redazione VicenzaPiù Lunedi 19 Luglio 2010 alle 14:46 | 0 commenti

ArticleImage

La segreteria provinciale della Lega Nord, in occasione della Conferenza Stampa di stamattina, Lunedì 19 Luglio, ha presentato per bocca del segretario provinciale, l'on. Paolo Franco, la Relazione sul triennio del mandato trascorso (a seguire una sintesi del suo intervento, n.d.r.).

Ecco i contenuti della relazione del segretario, affiancato alla sua sinistra dal Vice Segretario Roberto Grande e dal Responsabile organizzativo Giampietro Costa e alla sua destra da Gabriele Vencato, altro Responsabile organizzativo (foto VicenzaPiù).


1) I risultati elettorali

• le elezioni politiche del 2008 ci hanno visto affermare come il primo partito vicentino con il 31% delle preferenze e l'elezione di cinque rappresentanti in Parlamento che hanno assunto compiti di rilievo:

On. Stefano Stefani, Presidente della Commissione Esteri della Camera
On. Manuela Dal lago Presidente della Commissione Attività produttive, Commercio e Turismo della Camera
On. Manuela Lanzarin, membro della Commissione Ambiente, Territorio e Lavori Pubblici
Sen. Alberto Filippi, Vicepresidente della Commissione Esteri del Senato
Sen. Paolo Franco, Questore del Senato e Vicepresidente della Commissione bicamerale per l'attuazione del Federalismo Fiscale


• le elezioni europee del 2009 hanno confermato il primato, superando il 33%, con l'elezione, per la prima volta, di un rappresentante vicentino della Lega Nord nel Parlamento europeo, l'On. Mara Bizzotto.
Contestualmente si sono svolti i rinnovi di 91 Consigli Comunali, dove la Lega ha presentato propri esponenti in oltre 80 liste elettorali con 40 candidati Sindaci.
Oggi la Lega vicentina conta 27 sindaci e altri 330 rappresentanti comunali tra assessori e consiglieri.


• alle elezioni regionali del 2010 è stato superato il 38% dei consensi, con l'elezione in Consiglio Regionale di tre esponenti vicentini ai quali sono stati assegnati importanti compiti:

Assessore Marino Finozzi, con deleghe al Turismo, attività promozionali, commercio estero, economia e sviluppo montano.
Assessore Roberto Ciambetti, Bilancio, finanze e tributi, rapporti Enti Locali
Consigliere Nicola Finco, Presidente della Commissione Ambiente del Consiglio regionale
• si ricorda, infine, l'importante ruolo che svolgono nell'amministrazione provinciale il Presidente Attilio Schneck, gli assessori e consiglieri provinciali.
 

2) Presenza sul territorio:

• Circa 60 manifestazioni elettorali all'anno (incontri pubblici, convegni, dibattiti, incontri conviviali)
• 1 raccolta firme annuale su temi di attualità
• Eventi annuali con massiccia presenza (4 sagre padane, Pontida, Venezia)
• Costante dialogo con rappresentanti di categoria, associazioni ecc. tramite incontri privati o tavole rotonde


3) Organizzazione interna della Lega vicentina

• Costituzione delle consulte:
a) Consulta Sanità
b) Consulta della cultura e dell'identità Veneta

• Persone iscritte al movimento: 1100 militanti 3000 sostenitori
70 sezioni della Lega Nord sul territorio Vicentino

• Sito internet della Segreteria provinciale di Vicenza www.leganordvicenza.com
Nel sito si possono trovare i nomi di tutti gli esponenti politici e amministrativi della Lega Nord con i rispettivi incarichi, oltre che tutte le sezioni con i contatti dei segretari.


4) Progettualità futura

Gli Stati generali:

La Lega Nord è diventata il primo partito politico nel consenso del popolo nella provincia di Vicenza e nella regione del Veneto. Il successo elettorale implica un'assunzione di responsabilità che corrisponda al ruolo di guida della politica, che spetta in democrazia al partito che gode del maggior numero di cittadini favorevoli al programma proposto.
Tale situazione implica anche una necessità di chiarezza nei confronti del proprio elettorato, delle parti sociali, della società civile e delle forze politiche concorrenti.

Per questo motivo la Lega Nord provinciale intende organizzare un evento eminentemente politico, fondato sui contenuti della sua proposta complessiva per il governo della società e del territorio vicentini, da tenersi nel mese di Ottobre 2010 e imperniato sullo sviluppo di temi particolarmente sensibili e importanti come quelli sotto indicati.

- Impresa e mondo del lavoro
- Sanità
- Identità veneta e Cultura
- Istruzione e scuola
- Federalismo fiscale e Amministrazioni locali

 


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network