Sempre più assicurazioni false
Giovedi 21 Agosto 2014 alle 18:41 | 0 commenti
"Sono sempre più le persone che circolano sulle strade con veicoli non assicurati per non aver rinnovato la propria assicurazione alla scadenza o addirittura per non averla mai fatta": a segnalare un fenomeno sempre più preoccupante, indice, oltre che, a volte, del malcostume, soprattutto della crisi economica che attanaglia italiani e stranieri, è la Polizia Locale Nord Est Vicentino. Nella nota che riportiamo e che riguarda un caso specifico, sono evidenziati praticamente tutti gli elementi ricorrenti di una situazione che secondo le compagnie assicurative riguarda milioni di autoveicoli con tutti rischi connessi.
Ecco di seguito il comunicato
Ultimamente è in costante aumento anche il fenomeno delle "false assicurazioni" soprattutto da parte di persone extracomunitarie. Per contrastare appunto tale fenomeno, il Consorzio Polizia Locale Nord Est Vicentino di Thiene da tempo ha intrapreso servizi di controllo sui veicoli in circolazione, verificando soprattutto i certificati assicurativi delle autovetture ed autocarri fermati.
Lunedì 18 agosto scorso, una pattuglia della Polizia Locale di Thiene costituito un posto di controllo lungo la S.P. 11 Nuova Gasparona di Thiene, intimava l'Alt ad una autovettura Opel Zafira con a bordo tre cittadini di nazionalità Marocchina, tutti residenti a Sandrigo e regolarmente residenti in Italia da alcuni anni.
Il conducente M.M. di anni 41, residente a Sandrigo, alla richiesta degli agenti esibiva il certificato di assicurazione del veicolo che al momento stava guidando.
Ma qualcosa non andava bene, infatti gli agenti hanno subito notato che la targa dell'autovettura Opel Zafira non corrispondeva alla targa riportata sul contrassegno di assicurazione esposto e nemmeno alla targa riportata nella ricevuta e carta verde esibita.
Tra l'altro il contrassegno di assicurazione esibito riportava grossolani errori ortografici e la targa riportata sul certificato di assicurazione corrispondeva ad un cittadino italiano residente a Roma, ignaro del tutto.
Insospettiti gli agenti della Polizia Locale, tramite la propria centrale operativa hanno così potuto verificare che tutta la documentazione esibita - contrassegno, carta verde, ricevuta di assicurazione - erano falsi.
Cosa confermata anche dalla società di Assicurazione riportata nel contrassegno, immediatamente contattata telefonicamente.
A questo punto l'autovettura Opel Zafira è stata sequestrata, come pure il contrassegno ed il certificato di assicurazione esibiti, immediatamente trasmessi all'Autorità Giudiziaria per i propri atti.
La società di Assicurazione coinvolta nel fenomeno della falsa assicurazione potrà costituirsi parte civile per il danno di immagine ed economico subiti.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.