Semplificazione e maggiore equità fiscale, il governo assicura ad Anciveneto interventi
Lunedi 30 Giugno 2014 alle 23:59 | 0 commenti
Anciveneto - Porte aperte da parte del Governo alle richieste dei sindaci veneti. All’incontro di oggi a Selvazzano Dentro (Pd) con i vertici di Anciveneto, il sottosegretario all’economia e alla finanza Enrico Zanetti ha fatto sperare in una boccata d’ossigeno per gli enti locali. A partire dalla semplificazione: «Non ha più senso tenere separati Imu e Tasi. Pensiamo anche ad aiutare i comuni nella compilazione degli F24» ha detto.
Poi la messa a punto dei fabbisogni standard: «Li presenteremo dopo il 16 luglio». Quindi l’allentamento annunciato del patto di stabilità per circa un miliardo di euro a livello nazionale, da applicare però con criteri non lineari. Sostanzialmente soddisfatti i vertici di Anciveneto, presenti con la presidente Maria Rita Busetti, i vicepresidenti Pier Antonio Tomasi e Franco Bonesso, che avevano incalzato Zanetti anche sulla questione del fondo perequativo regionale, delle scuole da mettere in sicurezza e della stazione appaltante, la nuova forma per partecipare alle gare. Su questi temi Zanetti non ha dato risposte nell’immediato ma assicura di sollecitare i ministeri competenti.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.