Sel Vicenza aderisce alla fiaccolata contro il bullismo omofobo giovedì 6
Mercoledi 5 Dicembre 2012 alle 10:58 | 0 commenti
Filippo Artuso, coordinatore politiche giovanili Sel Vicenza - I recenti fatti di cronaca che hanno visto un ragazzo vittima del bullismo omofobo da parte di alcuni suoi coetanei compagni di classe, tanto da indurlo a chiudersi in casa e togliergli la voglia di continuare a frequentare le lezioni, ci hanno lasciato sgomenti e hanno svelato che nemmeno Vicenza è esente da comportamenti violenti e discriminatori.
Anche nella nostra città c'è chi, ancora oggi, esprime in modo barbaro e ingiustificabile la propria incapacità di accettare gli altri nella loro diversità . Quel che è accaduto ci dimostra non solo che gay, lesbiche o transessuali dichiarati sono vittime di questo tipo di discriminazioni, ma anche che i ragazzi, "colpevoli" di non appartenere ad un archetipo primitivo di uomo "maschio e virile", possono essere vittime di discriminazioni e bullismo. Lo studio sulla "popolazione omosessuale nella società italiana" dell'Istat (2011) ci consegna dati preoccupanti: " il 40,3% degli omosessuali/bisessuali dichiara di essere stato discriminato, contro il 27,9% degli eterosessuali. Si arriva al 53,7% aggiungendo le discriminazioni subite (e dichiaratamente riconducibili all'omosessualità /bisessualità degli intervistati) nella ricerca di una casa (10,2%), nei rapporti con i vicini (14,3%), nell'accesso a servizi sanitari (10,2%) oppure in locali, uffici pubblici o mezzi di trasporto (12,4%)". Non è più tollerabile un simile trattamento in un Paese civile e che aderisce all'Unione Europea. È necessario fare tutto il possibile affinchè si dia il via ad un nuovo processo culturale che educhi le nuove generazioni all'accettazione delle differenze, delle peculiarità e delle sensibilità , soprattutto a partire dalle scuole. Ma è altrettanto necessario che il nostro Paese si doti finalmente di una legge contro l'omofobia che scoraggi questo tipo di azioni e che faccia un vero passo in avanti nell'estensione dei diritti civili.
Per dimostrare la nostra vicinanza a chi ogni giorno si batte per un vero cambiamento nella nostra società , Sinistra Ecologia Libertà , giovedì 6 dicembre 2012, dalle ore 20.30, aderirà e parteciperà alla fiaccolata in Piazza delle Poste organizzata dal Comitato Vicenza Pride e dall'associazione Delos. Saremo al fianco di tutti coloro che vorranno esprimere solidarietà al ragazzo vicentino e a chi, come lui ogni giorno, è vittima di una triste ignoranza. Saremo in piazza per dimostrare che c'è una società nuova, aperta alle diversità , capace di accettare gli altri: insomma, una società migliore.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.