Quotidiano | Categorie: Politica

Se non ora, quando? Manifestazione di Vicenza il 13

Di Redazione VicenzaPiù Venerdi 11 Febbraio 2011 alle 20:17 | 1 commenti

ArticleImage

Se non ora quando?  -  Domenica 13 febbraio anche a Vicenza si terrà una manifestazione, che speriamo grande e colorata, per rappresentare la ricchezza e la qualità delle esperienze di vita di tante donne, cancellata dalla ripetuta, indecente, ostentata rappresentazione di esse come nudo oggetto di scambio sessuale, offerta da media, pubblicità e - purtroppo - parte della politica. Ciò non è più tollerabile.

In Italia la maggioranza delle donne lavora fuori o dentro casa, crea ricchezza, cerca un lavoro (e una su due non ci riesce), studia, si sacrifica per affermarsi nella professione che si è scelta, si prende cura delle relazioni affettive e familiari, occupandosi di figli, mariti, genitori anziani. Tante sono impegnate nella vita pubblica, in tutti i partiti, nei sindacati, nelle imprese, nelle associazioni e nel volontariato allo scopo di rendere più civile, più ricca e accogliente la società in cui vivono.
Sono queste le donne che prenderanno la parola domenica, ad alta voce.
Ma, assieme ad esse, saranno certamente presenti tanti uomini a loro volta indignati per il modello di relazione tra uomo e donna ostentato come ‘modello unico e vincente'. Questo modello - viceversa - è lesivo per tutti, per l'intera società.
L'appuntamento è alle 14.00 in Piazzale De Gasperi a Vicenza.
Tratto unificante: un foulard bianco (simbolo di lutto in alcuni paesi ma anche di luce, pulizia, nuovo inizio); nessuna bandiera, slogan, volantinaggio di parte.
In apertura un ‘flash mob' organizzato da studentesse.
Il corteo - aperto da uno striscione con lo slogan della manifestazione: ‘Se non ora, quando?' - percorrerà C.so Palladio per raggiungere Piazza Matteotti attorno alle 15.30. Lì prenderanno la parola donne vicentine e migranti appartenenti ad associazioni, partiti, sindacati vicentini, donne singole (e uomini se vorranno) e donne (e qualche uomo) della cultura e dello spettacolo.
La manifestazione terminerà attorno alle 17-17.30.

Leggi tutti gli articoli su: Se non ora quando?

Commenti

enrico
Inviato Domenica 13 Febbraio 2011 alle 11:39

Meraviglioso! Spero ci sia moltissima gente. che un onda di rivolta dura e pacifica sia con tutti voi. Buonagiornata e buon cambiamento: facciamogliolo vedere che cambiare è possibile!
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network