Quotidiano | Categorie: Lavoro

SDA, sciopero porta il nuovo contratto. Filt Cgil: vince l'unità e il gruppo dei driver

Di Redazione VicenzaPiù Giovedi 14 Luglio 2016 alle 16:10 | 0 commenti

ArticleImage

Cgil Vicenza
La lotta sindacale era partita lo scorso 12 maggio 2016 nel cantiere di Grisignano di Zocco a Vicenza dove vi è stata una giornata di sciopero da parte dei "driver" che lavorano per conto di SDA. Astensione dal lavoro finalizzata all'applicazione ed il rispetto del C.C.N.L. Trasporto Merci e Logistica (1 agosto 2013), con controparte le società aventi le gestioni per la distribuzione delle merci dalla stessa committenza. "Successivamente si sono svolti più incontri per sottoscrivere gli accordi sindacali necessari per l'emersione dalla insostenibile illegalità contrattuale e salariale che vivevano i lavoratori", afferma il segretario della Filt vicentina Daniele Conte.

Un lavoro che è durato due mesi (maggio e giugno 2016), che hanno portato complicazioni con Mo.Ga. S.r.l. una delle società in appalto, "che si è dimostrata resistente alla firma del contratto a differenza delle altre tre società che fin da subito si sono rese disponibili ad attivare il giusto riconoscimento salariale e normativo", sottolinea il segretario Filt Cgil.

Per questo la Filt Cgil ha proclamato lo sciopero per le due giornate del 13 e 14 luglio 2016 (ieri e oggi) a seguito di un mancato rinnovo di un contratto per un solo lavoratore e dopo aver preso visione di una petizione firmata dagli stessi lavoratori che denunciavano il fenomeno illegale del caporalato da parte delle società Mo.Ga. S.r.l. e SDA.

"Ieri a metà giornata", spiega Conte, "abbiamo interrotto lo sciopero perché le controparti si sono rese disponibile alla trattativa. Incontro che fino a tarda serata lasciava sperare in una risoluzione di tutte le problematiche sul tavolo!"

Ma ieri sera la Filt Cgil di Vicenza (nella persona di Daniele Conte) è stata costretta a dare un ultimatum alle aziende del cantiere SDA, limite che scadeva questa mattina alle ore 8:00.

"Questa mattina però non ci è stato presentato il contratto da parte di Mo.Ga Srl per il lavoratore licenziato", spiega Conte, "pertanto è ripreso lo sciopero già proclamato (di 4 ore) di tutti i driver conclusosi a mezzogiorno!"

Astensione dal lavoro che ha portato però allo storico risultato di far ottenere un contratto uniforme di lavoro per tutti i lavoratori del "cantiere" SDA di Grisignano.

"A dimostrazione", conclude Daniele Conte, "che nelle lotte sindacali per i diritti e il salario vince sempre l'unità. La lotta di questo gruppo di driver iscritti alla Filt Cgil di Vicenza sta diventando una buona pratica sindacale che sta facendo storia perché sta portando ad una rivoluzione in un settore che da troppo tempo tempo si trova in una situazione di illegalità contrattuale!"

Leggi tutti gli articoli su: cgil, SDA

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network