Scuole superiori vicentine: cantieri aperti in 26 istituti per quasi 3 milioni di euro
Venerdi 12 Agosto 2016 alle 18:17 | 0 commenti
Provincia di Vicenza
Cantieri aperti nelle scuole superiori vicentine. Per sistemare le strutture e gli spazi di accesso, con un'attenzione particolare alla sicurezza. "Abbiamo in corso lavori per quasi 3milioni di euro -spiega Ennio Tosetto, consigliere delegato all'edilizia scolastica- Più di un milione è destinato all'ampliamento dell'istituto alberghiero Rigoni Stern di Asiago, i rimanenti sono suddivisi tra 25 sedi scolastiche sparse in tutto il territorio vicentino. Numeri importanti, anzi enormi per un ente come la Provincia a cui sono stati ridotti risorse e personale e che con fondi sempre minori deve occuparsi di 41 Istituti superiori suddivisi in 60 sedi e oltre 150 edifici.
Certo è un impegno, ma vogliamo e dobbiamo farlo per i nostri ragazzi e per il loro futuro. E con orgoglio posso dire che ho sempre ricevuto il supporto del Presidente Variati e dell'intero Consiglio, a prescindere dall'appartenenza politica, perché quando è in ballo l'istruzione e la sicurezza dei nostri ragazzi siamo tutti compatti."
Partiamo allora proprio dall'istituto alberghiero Mario Rigoni Stern di Asiago, dove per un importo di 1.310.000 euro si sta costruendo la nuova sede mediante ampliamento dell'ex Villa Zecchin. Viene ristrutturato l'edificio esistente e se ne realizza uno nuovo, disegnando una C attorno ad uno spazio aperto centrale, in armonia con l'ambiente naturale circostante. La nuova struttura ospiterà la cucina, il laboratorio e la sala ristorante. I lavori sono iniziati nel febbraio del 2016, sono state eseguite le fondazioni per l'ampliamento ed è iniziata la ristrutturazione interna. Fine lavori prevista entro 2017.
Al liceo Pigafetta di Vicenza si stanno eseguendo interventi di adeguamento per il conseguimento del Certificato Prevenzione Incendi (Cpi). Entro fine agosto verrà attivata la pratica dai Vigili del Fuoco. Importo dei lavori: 30.000 euro.
Parallelamente si stanno eseguendo opere di consolidamento e messa in sicurezza della facciata della chiesetta di San Marcello per un totale di 20.000 euro.
Certificato Prevenzione Incendi ottenuto per il liceo Lioy di Vicenza. Per un importo di 20.000 euro, nel mese di luglio sono stati ultimati i lavori e la scorsa settimana è stato eseguito il sopralluogo da parte dei Vigili del Fuoco, con esito positivo.
Rimanendo in città , sono in corso lavori di messa in sicurezza dei soffitti del liceo Fogazzaro e delle volte dell'istituto Piovene, oggetto di stacco di intonaci per un importo di 40.000 euro. L'intervento è stato ritenuto necessario e prioritario dopo che nei due edifici erano state eseguite indagini diagnostiche per la verifica di solai, controsoffitti e coperture grazie ad un finanziamento del Ministero dell'Istruzione, Università e Ricerca. Terminate le indagini la scorsa settimana, si sta procedendo con battiture e ripristini.
In tre istituti superiori della provincia è in corso la sostituzione dei serramenti esterni per adeguamento alle norme di sicurezza e risparmio energetico. Per un importo di 132.000 euro si sta intervenendo al Parolini di Bassano del Grappa, al Galilei di Arzignano e all'Aulo Ceccato di Thiene.
Sempre al Ceccato, ma stavolta Silvio di Montecchio Maggiore, è in corso il rifacimento della guaina di copertura del corpo aule. Importo a disposizione: 35.000 euro.
Al liceo Da Vinci di Arzignano si sta invece sostituendo il telone divisorio della palestra con installazione di uno nuovo, per un totale di 39.000 euro.
Impianti termici: 1 milione per 15 istituti A questa lista si aggiungono 15 istituti superiori vicentini dove il Global Service, azienda che si è aggiudicata le manutenzioni di tutti gli immobili della Provincia di Vicenza, sta eseguendo lavori di manutenzione straordinaria sugli impianti termici. Lavori non propriamente a carico della Provincia, perché fanno parte dell'offerta fatta dall'azienda per aggiudicarsi l'appalto, ma che volendo quantificare valgono oltre 1 milione di euro.
Nel dettaglio, è prevista la riqualificazione della centrale termica al Fusinieri di Vicenza, alla succursale di S.Lorenzo dei Licei Lioy e Pigafetta di Vicenza, al Fermi di Bassano del Grappa, al Boccioni di Valdagno, al Ceccato di Thiene. Nella sede del Lampertico si sostituiscono gli aerotermi, così come al Marzotto e al Luzzati di Valdagno. Al Rossi di Vicenza si sta riqualificando la centrale di teleriscaldamento. Al Piovene di Vicenza è in atto la metanizzazione con passaggio da gasolio a gas e trasformazione della centrale termica. Al Trissino di Valdagno si sta riqualificando la centrale termica e il telecontrollo, mentre all'Artusi di Recoaro oltre alla riqualificazione della centrale termica verranno installati pannelli di solare termico. Pannelli solari anche al palazzetto Einaudi di Bassano, per scaldare l'acqua sanitaria, mentre al De Pretto di Schio si sostituiranno i corpi scaldanti nelle officine. Per finire, allo Scotton di Breganze si stanno integrando i sottocircuiti.
Sistemati accessi e parcheggi
Passando dagli edifici alle aree esterne, andiamo alla Cittadella degli Studi di Vicenza che ospita gli istituti Canova, Boscardin e Montagna. Siamo in via Baden Powell, arteria di accesso sia per i mezzi pubblici che per i privati e quindi percorsa quotidianamente da migliaia di persone. La presenza di aiuole a ridosso dei passaggi pedonali e delle aree di manovra degli autobus rendeva difficoltoso il transito e la sosta, soprattutto nelle ore di massimo afflusso con accalcamento degli studenti. Nei giorni scorsi la Provincia, attraverso Vi.Abilità che ne gestisce le strade, ha quindi provveduto ad eliminare le aiuole e a sostituirle con più pratiche linee gialle, rendendo più agevole il lavoro degli autisti dei mezzi pubblici e più comoda la sosta degli studenti. Si è provveduto anche a rifare la pavimentazione dei marciapiedi e delle strade, con relativa segnaletica orizzontale.
Analogo intervento di rifacimento della pavimentazione stradale è stato eseguito sempre da Vi.Abilità anche nel piazzale interno dell'istituto Lampertico, destinato a parcheggio. L'intervento ha messo in sicurezza l'area, definendo la segnaletica orizzontale. Costo dei due interventi: 52.000 euro.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.