Quotidiano |

Scuole più sicure. Lavori conclusi alla Riello e in altri istituti cittadini

Di Nicola Tonello Lunedi 28 Settembre 2015 alle 15:02 | 0 commenti

ArticleImage

Questa mattina, 27 settembre, intorno a mezzogiorno siamo andati alla scuola primaria Riello in occasione del sopralluogo  dell’assessore alla cura urbana Cristina Balbi dopo i radicali interventi di bonifica della vecchia pavimentazione in vinil-amianto. Una lunga serie di interventi, iniziati durante questa estate, che interessano e interesseranno nei prossimi mesi molti altri istituti cittadini come le scuole primarie Pertile,  Fraccon, Lioy, Giovanni XXIII e le secondarie di primo grado Santa Maria Nova, Ambrosoli e Trissino.

“L’intervento qui alla Riello – ha precisato l’assessore Balbi – è costato complessivamente 146 mila euro di cui 95 mila finanziati dal Ministero dell’Istruzione nel progetto Scuole sicure e vedrà entro l’anno la sostituzione della pavimentazione della scuola materna di Polegge”. Presente pure l’ingegner Fichera che ha diretto i lavori: “ Siamo intervenuti sul 90% della pavimentazione, oltre 1100 metri quadrati sostituiti da un materiale più sicuro, uno strato di PVC da 3mm. Inoltre sono state tinteggiate per ogni ala e piano della scuola le pareti con colori differenti”. Per quanto riguarda le altre scuole interessate, alla Pertile è stato completato il rifacimento per gli infissi per un costo di 66 mila euro (70% di finanziamento ministeriale), alla Fraccon i nuovi controsoffitti e la sistemazione dei servizi igienici hanno visto un investimento di circa 70 mila euro, alla Lioy si è intervenuto nella sistemazione dei bagni (installazione di un bagno disabili) e alla Giovanni XIII dove l’investimento  è stato più sostanzioso (285 mila euro) realizzando opere murarie e interventi di risanamento e sostituzione degli infissi.  Una vero proprio rifacimento del maquillage a gran parte degli istituti primari e secondari della città che vedranno entro dicembre e senza interferire con le attività didattiche, come spera Fichera, la conclusione delle ristrutturazioni. Dalla palestra dell’Ambrosoli, alla sostituzione con impianti di illuminazione a basso consumo alla Trissino, dagli interventi di primissima necessità alla Ghirotti ed infine, l’adattamento dello stabile dell’Ulss 6 a San Felice per l’imminente trasferimento dell’asilo nido San Rocco.

Comune di Vicenza

Scuole, alla Riello via tutto il vinil-amianto dai pavimenti e pareti multicolor. Interventi massicci in numerosi istituti durante l'estate, ora si prosegue senza interferire con le lezioni.

Con l'inizio dell'anno scolastico molte scuole di proprietà comunale hanno riaperto i battenti più sicure e funzionali. In altri casi i cantieri proseguiranno anche in concomitanza con l'attività didattica, perché si tratta di interventi che non interferiscono con le lezioni. Oggi l'assessore alla cura urbana Cristina Balbi ha visitato la scuola primaria Riello dove è stato eseguito un radicale intervento di bonifica della vecchia pavimentazione in vinil-amianto, costato 146 mila euro e finanziato dal Ministero dell'istruzione con 95 mila euro, nell'ambito del progetto Scuole sicure. Utilizzando le economie di cantiere è stato possibile ridipingere le pareti interne dei corridoi e delle aule della scuola che oggi si presenta molto più colorata e accogliente.

"Il progetto di rimozione del pavimento contenente vinil-amianto - ha ricordato l'assessore Balbi - materiale piuttosto ricorrente negli edifici pubblici realizzati nella seconda metà del secolo scorso, rientra in un più ampio programma di bonifica che abbiamo programmato secondo un principio di massima precauzione, benché le indagini abbiano escluso in modo assoluto qualsiasi dispersione di fibre d'amianto nell'ambiente. Ad oggi abbiamo già effettuato la sostituzione dei pavimenti delle scuole materne Malfermoni, Piccoli, Lattes e Stalli e delle primarie Colombo e, appunto, Riello. L'anno prossimo interverremo alla materna di Polegge e, successivamente, alle primarie Zanella e Lioy e alla materna Lampertico". Il sopralluogo dell'assessore Cristina Balbi alla scuola Riello è stata l'occasione per fare il punto sui cantieri scolastici conclusi durante l'estate e su quelli ancora in corso o già programmati entro fine anno.

Nelle scorse settimane è stato completato il rifacimento degli infissi della scuola primaria Pertile, per un costo di 66.600 euro, cofinanziato per il 70% dal Ministero dell'Istruzione, sempre nell'ambito del progetto Scuole sicure. Analogo finanziamento ha permesso di allestire i nuovi controsoffitti della scuola primaria Fraccon, nell'ambito di un progetto del valore di 66.800 euro che comprende anche la sistemazione di un servizio igienico, mentre per altri due blocchi bagni sono stati previsti 5 mila euro per la sostituzione delle porte. Alla materna Stalli, con una spesa di 57 mila euro, è stato sostituito il pavimento in vinil-amianto, mentre per quanto riguarda la primaria Zanella sono stati impiegati 25 mila euro per la manutenzione del cortile.

Alla scuola primaria Lioy, invece, sono stati completamente rifatti gli impianti e le opere murarie dei servizi igienici, compresa la nuova realizzazione di un servizio per disabili, per un totale di 40 mila euro finanziati con mutuo. Un importante intervento è stato realizzato nei mesi scorsi anche alla scuola primaria Giovanni XXIII dove, con un investimento complessivo di 285 mila euro, sono state realizzate opere murarie, eseguiti interventi di risanamento e effettuata la sostituzione degli infissi esterni.

Quanto agli impianti sportivi a servizio delle scuole e della comunità, si sono conclusi i lavori alla palestra della scuola secondaria di primo grado Santa Maria Nova . La palestra è stata realizzata con 660 mila euro finanziati con la vendita del complesso di San Rocco. Entro metà ottobre, inoltre, saranno completati i due spogliatoi per ragazzi e i due per gli insegnanti, con i relativi servizi, per una spesa di 335 mila euro, finanziati in parte con mutuo e in parte con fondi della vendita di San Rocco. Inoltre alla palestra della scuola secondaria di primo grado Ambrosoli per una spesa di 90 mila euro finanziata con mutuo sono stati sostituiti il controsoffitto, le luci e gli aerotermi. Senza interferire con le attività didattiche, alla scuola secondaria di primo grado Trissino comincerà ai primi di ottobre per concludersi a metà novembre l'intervento di sostituzione di tutto il sistema di illuminazione con luci a led a basso consumo per un importo di circa 125 mila euro finanziato con mutuo.

Entro dicembre inizieranno invece i lavori definitivi previsti per ottimizzare l'inserimento e la convivenza della primaria e della secondaria di primo grado nella scuola Ghirotti di Laghetto, restituita al Comune dalla Provincia e già operativa da settembre grazie alla realizzazione di alcuni interventi di prima necessità, come l'installazione di protezioni nei parapetti, la manutenzione di servizi igienici, l'allestimento di lavelli per la mensa scolastica e lo sfalcio dell'erba. Il cantiere che partirà a novembre prevede l'installazione di un ascensore, l'adeguamento di parte dell'aula magna ad aula mensa per le elementari, la predisposizione di ingressi differenziati, interventi ai serramenti e ai bagni. Infine, sono cominciati nell'ultima settimana di agosto i lavori del valore di 900 mila euro per adattare lo stabile nel complesso dell'Ulss 6 in corso San Felice in vista del trasferimento dell'asilo nido di San Rocco, previsto durante le prossime vacanze di Natale.

 

 

 

Leggi tutti gli articoli su: Cristina Balbi, Giovanni Fichera

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network