Scuole paritarie, Zaia: giro al governo l'appello del patriarca Moraglia
Giovedi 20 Settembre 2012 alle 03:28 | 0 commenti
Luca Zaia, Regione Veneto - "Non si può che raccogliere l'appello del Patriarca di Venezia a favore delle scuole paritarie. Ricordo a tutti che il Veneto è la prima delle Regioni ad avere sostenuto il principio della libertà di educazione ed averne fatto una delle tante eccellenze del nostro territorio. I dati, da questo punto di vista, sono incontrovertibili: stiamo parlando di 93 mila bambini veneti, quasi il 70% del totale, che frequentano queste scuole che sono diventate parte integrante del sistema formativo ed educativo di questa regione."
Con queste parole il presidente della Regione del Veneto, Luca Zaia, commenta le parole del Patriarca di Venezia, Francesco Moraglia, a difesa delle scuole paritarie.
"Assistiamo, purtroppo, ad uno scoraggiante depauperamento di risorse - spiega il Presidente - da parte del Governo centrale che abbiamo più volte e in molte forme invitato a desistere da una politica che questa Giunta all'unanimità ha ritenuto miope e controproducente. Abbiamo più volte spiegato ai detentori della cassa che contiene parecchi soldi veneti, che trattare nello stesso modo realtà diverse significa penalizzare tutti senza ottenere risultati."
"Faccio mio dunque - conclude Zaia - l'appello del Patriarca e lo giro al Governo nazionale auspicando che sia capace di ascoltare questa polifonia di voci diverse e così autorevoli."
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.