Scuole paritarie, scongiurato sciopero. Toniolo (NCD): d'ora in avanti pagamenti puntuali!
Mercoledi 12 Novembre 2014 alle 17:19 | 0 commenti
Lo sblocco di 42 milioni di euro della Regione Veneto come contributo pubblico alle scuole paritarie è stato accolto con un sospiro di sollievo dal presidente della Commissione bilancio del Consiglio regionale del Veneto, Costantino Toniolo del Nuovo Centro Destra. Sembra così scongiurato lo sciopero delle scuole materne in tutto il Veneto.
"E anche per le scuole paritarie siamo in lotta contro la burocrazia! Non è possibile che delle istituzioni riconosciute che gestiscono delle scuole dell'infanzia debbano sprecare tempo e risorse per rincorrere i fondi che sono a loro dovuti! Come ho potuto già sottolineare nel mio appello precedente finalizzato allo sblocco dei fondi, le scuole paritarie in Veneto, e anche nella provincia di Vicenza, svolgono un ruolo fondamentale per le famiglie: gran parte dei bambini tra i 3 e i 5 anni vanno in un asilo parrocchiale o comunque privato e gestito da istituzioni religiose e non. Dobbiamo anche sottolineare che il servizio educativo è di ottimo livello e costa alla collettività meno di quel che costerebbe lo stesso servizio gestito dall'istituzione pubblica. Ora però bisogna risolvere il problema definitivamente dobbiamo trovare una soluzione strutturale e se è necessario ritoccare le leggi regionali in vigore. E per questo chiedo un impegno preciso della Giunta affinché i pagamenti siano d'ora in poi puntuali altrimenti le scuole continuano ogni anno a svenarsi con le banche e alla lunga chiudono. Chiedo anche alla Giunta di valorizzare in rapporto con lo Stato il modello veneto delle scuole paritarie, come dicevo è un sistema che funziona bene, offre qualità e fa risparmiare la collettività ".
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.