Scuole paritarie, Fracasso (PD): progetto di legge per dare certezza dei finanziamenti
Lunedi 3 Novembre 2014 alle 18:57 | 0 commenti
Sono 1.200 gli istituti e 133 mila gli alunni che ogni anno frequentano le scuole paritarie in Veneto, oltre a 15 mila lavoratori impiegati. Il consigliere regionale del Partito Democratico Stefano Fracasso ha sottoscritto insieme ai consiglieri Bonfante, Sinigaglia, Alessandrini, Pigozzo e Reolon il progetto di legge contenente Misure urgenti a sostegno delle scuole paritarie del Veneto. Di seguito il suo commento.
“Le scuole paritarie sono in moltissimi Comuni una risorsa imprescindibile per dare ai bambini e alle famiglie un sistema scolastico adeguato. Per questo servono certezze sui finanziamenti. Il nostro progetto di legge punta a superare la situazione d’incertezza che purtroppo si presenta alle scuole paritarie ogni anno al suonare della prima campanella. Gli istituti devono avere certezza dei fondi e della possibilità di spendere subito i finanziamenti previsti dalla giunta regionale, senza che questi si perdano nelle sabbie mobili della burocrazia. Cosa che accade puntualmente ogni anno mettendo in difficoltà non solo la pianificazione delle attività , ma a volte la stessa esistenza delle scuole. E questo è inaccettabile se consideriamo che oggi le paritarie svolgono un ruolo fondamentale nel garantire l’offerta educativa e scolastica nel territorio. Per i bambini, per le famiglie, per chi opera nelle scuole è giusto e doveroso arrivare ad un nuovo modello che il nostro progetto di legge permette di mettere in atto. Nello specifico infatti il progetto di legge prevede la possibilità per le scuole paritarie di ricorrere, in caso di ritardi nell’erogazione di oltre 60 giorni, all’anticipazione delle somme spettanti da parte di istituti di credito che abbiano preventivamente stipulato con la Regione accordi in tale senso con la formula ‘pro soluto’. A farsi carico dei relativi interessi, secondo il progetto di legge, dovrà essere la Regione che ne prevede la copertura finanziaria nel bilancio annuale".
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.