Quotidiano | Categorie: Politica

Scuole materne non statali, Sernagiotto: due mesi fa aumentati di 2 mln i finanziamenti

Di Redazione VicenzaPiù Venerdi 29 Giugno 2012 alle 14:53 | 0 commenti

ArticleImage

Regione del Veneto  -  «Prendo atto con soddisfazione che tutto il consiglio regionale, compresa la minoranza condivide la battaglia sulle scuole materne che ho portato avanti con rigore da più di due anni in sede regionale e nazionale. Ritengo però che la mozione presentata dai gruppi d'opposizione non debba rivolgersi alla Giunta regionale ma allo Stato. Ricordo che appena due mesi fa la Giunta regionale su mia proposta ha aumentato il finanziamento a queste scuole, facendo uno sforzo enorme, di ben 2 milioni di euro portandolo da 14,5 a 16,5».

Così commenta l'Assessore regionale alle politiche sociali Remo Sernagiotto la notizia della mozione presentata dai gruppi d'opposizione in consiglio regionale sulle scuole paritarie per l'infanzia non statali. «Sono d'accordo quindi con la mozione ma dobbiamo fare i conti con il bilancio che abbiamo. Ripeto - insiste Sernagiotto - la mozione dovrebbe rivolgersi allo Stato che anche questa volta ha messo solo metà del contributo dovuto in bilancio rimandando poi alle ‘mille proroghe' al maxi emendamento le eventuali aggiunte». L'Assessore veneto spiega che, sulla questione delle scuole paritarie, «sto continuando a lavorare con impegno: ho parlato con la Regione Lombardia, a breve vedrò la Regione Emilia, perché stiamo verificando la possibilità di un progetto comune sulle scuole paritarie che sono molte anche in questi territori. Insomma - aggiunge - l'importante è che non si chieda alla Giunta veneta di mettere altri soldi ma che invece si chieda allo Stato un finanziamento straordinario per il Veneto visto che ha il 70% di scuole paritarie. Ciò significa che metà dei comuni veneti non ha scuole statali per l'infanzia mentre il costo ai cittadini di un bambino tra i 3 e i 6 anni in una scuola paritaria è di 2,8/3 mila euro l'anno mentre nelle scuole pubbliche costano più del doppio 7-7,5 mila l'anno».


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network