Quotidiano | Categorie: Politica

Scuole di comunità nei quartieri, Francesco Rucco candidato sindaco di Vicenza: in agenda nei primi 100 giorni

Di Note ufficiali Martedi 8 Maggio 2018 alle 15:17 | 1 commenti

ArticleImage

"C'è un problema nei quartieri della città, un problema che nei prossimi anni potrebbe crescere sempre di più: lo svuotamento delle scuole, soprattutto quelle dell'infanzia e dell'obbligo. - dichiara il candidato sindaco del centrodestra Francesco Rucco nella nota che pubblichiamo -. Abbiamo assistito in questi ultimi anni, complice il calo sensibile delle nascite, ad un lento e, per il momento, inarrestabile flusso negativo. Nascono meno bambini e le aule sono vuote, gli edifici scolastici della città diventano quasi spettrali per il silenzio che popola i luoghi in cui fino a poco tempo fa c'erano le grida gioiose dei nostri figli".

"Non possiamo invertire un processo che ha una dimensione che va ben oltre la nostra città, ma qualcosa possiamo, dobbiamo fare - prosegue Rucco -. La scuola, specialmente nei quartieri più periferici, è un presidio di comunità, di sviluppo, di senso di appartenenza al territorio, intorno alla scuola sorgono negozi, servizi, attività che rendono vivo un quartiere. Per questo abbiamo messo in agenda un piano che faccia il monitoraggio degli edifici scolastici di proprietà del Comune, che ne ridefinisca l'utilizzo, che non sarà più solo a finalità educative in senso stretto ma che si apra al quartiere, con il mondo associativo e le famiglie."

"La scuola - continua Rucco - se sarò eletto sindaco, tornerà ad essere il punto di riferimento della comunità locale, metteremo in atto una serie di misure che incentivino le famiglie a restare nei quartieri, attueremo politiche di fiscalità locale e benefici amministratitivi che consentano a tutti di mantenere vive le frazioni ed i quartieri. Cento giorni per portare in Consiglio comunale la delibera che metta la comunità del quartiere al centro dell'attenzione di Palazzo Trissino, a beneficio dei vicentini, a beneficio delle nostre tradizioni.".

Leggi tutti gli articoli su: Scuole, Francesco Rucco, Scuole di comunità

Commenti

Inviato Mercoledi 9 Maggio 2018 alle 09:09

In campagna elettorale si trabocca di demagogia, si inventa persino la SCUOLA come presidio di Comunità, ma non si dice quale comunità ? Attorno alle scuole dovrebbero esserci negozi, ecc...ma di cosa stiamo parlando? In alcune scuole i bagni vengono aperti e chiusi a discrezione dei "bidelli" ecc...sottolineo che solo alcune scuole dell'infanzia sono Comunali, le altre dell'obbligo sono statali ecc..
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network