Quotidiano |

Scuole, Confartigianato: consegnato il premio Futuro elettrizzante 2012

Di Redazione VicenzaPiù Venerdi 20 Aprile 2012 alle 15:48 | 0 commenti

ArticleImage

Confartigianato Vicenza  - Alla Mobilità Elettrica è stato dedicato in questi mesi il nuovo concorso per le scuole superiori ideato della categoria Metalmeccanica di Confartigianato Vicenza dopo dodici edizioni del precedente Premio "Igino Dal Toso". Una proposta che è stata indirizzata a tutti gli studenti degli istituti della provincia proprio perché imperniata su un tema di grande attualità ambientale, e perciò meritevole di riflessione anche da parte dei giovani.

Il bando, che ha avuto il supporto e il patrocinio di Provincia di Vicenza, Camera di Commercio e Ufficio Scolastico Territoriale, prevedeva due sezioni: una di ricerca, l'altra legata a un progetto tecnico. Nel primo caso, il tema indicato era: "Svolgi un'indagine di mercato, con gli strumenti che ritieni più opportuni, sui possibili utilizzi della mobilità elettrica: punti di forza e debolezza, commerciabilità, ripercussioni sul mercato e l'ambiente, difficoltà, potenzialità, impatto sociale". Nel secondo caso, il progetto da sviluppare era: "Hai a disposizione 100mq di parcheggio di un'area commerciale. Prova, con un progetto tecnico, a trasformarli in una stazione elettrica con tutti i servizi che possano essere utili a un qualsiasi utente". Hanno concluso il percorso 14 gruppi di lavoro in rappresentanza di 9 scuole (Galilei di Arzignano, Da Ponte e Fermi di Bassano, Da Vinci di Noventa, De Pretto/Martini di Schio, Boscardin, Canova, Lampertico e Rossi di Vicenza), per un totale di 68 ragazzi affiancati da 18 docenti "a ulteriore dimostrazione - sottolinea Antonio Marcon, presidente provinciale della Metalmeccanica Confartigianato - che il tema della sostenibilità viabilistica e ambientale nei centri urbani è particolarmente sentito anche dalle nuove generazioni". Due sono stati i lavori premiati, entrambi imperniati sul progetto tecnico di una "stazione elettrica": quello proposto dal Liceo Scientifico Da Ponte di Bassano (gruppo composto da Sammy Basso, Alberto Gusi, Giacomo Schiesaro e Riccardo Zanolli con il prof. Manuel Ponso) e quello presentato dall'Istituto Da Vinci di Noventa (gruppo composto da Fabio Capraro, Matteo Copiello, Daniel Costa ed Edoardo Zancan, docenti Adriano Lovo e Paolo Salvan). Per entrambi i gruppi vincitori, il premio consiste in una visita di tre giorni alle istituzioni della Unione Europea di Bruxelles e in 800 euro destinati alle rispettive scuole.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network