Quotidiano |

Scuola-lavoro, accordo Ater Vicenza e Collegio Geometri: "focus su appalti pubblici"

Di Edoardo Andrein Venerdi 6 Marzo 2015 alle 12:23 | 0 commenti

ArticleImage

Firmata venerdì 6 marzo a Vicenza la convenzione tra Ater di Vicenza, Collegio dei Geometri e Geometri Laureati di Vicenza: accordo che prevede la possibilità per giovani diplomati geometri di svolgere nell'Area Tecnica dell'Azienda stage di sei mesi per l'espletamento del tirocinio pratico. Nella sede del Collegio dei Geometri e Geometri Laureati di Vicenza in via Lanza erano presenti Valentino Scomazzon, presidente di Ater Vicenza, Alessandro Benvegnù, presidente del Collegio dei Geometri e Geometri Laureati di Vicenza e Elena Donazzan, assessore alle Politiche dell’Istruzione Regione Veneto.

"Uno scambio scuola-lavoro per una cinquantina di praticanti - hanno spiegato i presenti - un tirocinio per neodiplomati di sei mesi, incentrato nelle questioni degli appalti pubblici, un'importante esperienza che non hanno la possibilità di fare nel privato".
I partecipanti allo stage riceveranno 350 euro mensili, oltre ai buoni pasto, e svolgeranno lo stesso orario dei dipendenti. 
Di seguito i dettagli forniti da Ater:
E’ stata firmata oggi una nuova convenzione tra Valentino Scomazzon, presidente di Ater Vicenza e Alessandro Benvegnù, presidente del Collegio dei Geometri e Geometri Laureati di Vicenza, che prevede la possibilità per 3 giovani diplomati geometri, già iscritti nel Registro dei Praticanti, di svolgere stage di sei mesi per l'espletamento del tirocinio pratico nell'Area Tecnica dell'Azienda.

«Si tratta di un’occasione formativa utile che consentirà a giovani geometri di acquisire una conoscenza specialistica in un settore come quello dell’edilizia residenziale pubblica che sta assumendo sempre più rilevanza. - ha spiegato Valentino Scomazzon. - In passato la nostra azienda ha avviato una simile esperienza, sempre con il Collegio dei Geometri e in collaborazione con la Regione Veneto, che ha ottenuto un riscontro decisamente positivo.

La nostra azienda e il Collegio dei Geometri e Geometri Laureati sono consapevoli che sia necessario investire risorse ed energie per sostenere, ciascuno per la propria parte, il mondo lavorativo giovanile che si dovrà confrontare con un mercato professionale sempre più competitivo e selettivo. Poterlo fare, avendo acquisito un bagaglio di conoscenze approfondite in un settore importante come quello dei Lavori Pubblici, è un buon punto di partenza per i giovani professionisti» conclude il presidente Scomazzon.

«Questa opportunità consente a giovani diplomati geometri di inserirsi all’interno dell’Area Tecnica dell’Ater per svolgere uno stage per l’espletamento del tirocinio professionale, entrando in contatto diretto con vari ambiti di competenze professionali. Sarà un’utile esperienza che li porterà ad acquisire in particolare una conoscenza approfondita del settore dei Lavori Pubblici, completando la loro preparazione iniziata negli studi professionali dei Geometri» ha precisato il presidente Benvegnù.

Presente alla firma della nuova convenzione anche l’assessore regionale Elena Donazzan, già coinvolta nel precedente accordo, e in questo contesto rappresentante di quel settore della politica regionale che promuove e sostiene interventi e iniziative meritevoli nel campo dell’istruzione e della formazione professionale con l’obiettivo di favorire l’inserimento dei giovani nell’ambito professionale e di prepararli al meglio ad affrontare le sfide del mondo del lavoro.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network